22/01/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Sale la tensione a Poso, la polizia spara su civili armati

di Benteng Reges
In seguito alle stretta sul terrorismo, aumentano nella zona attentati e scontri tra agenti ed estremisti islamici: uccisi oggi un poliziotto e 9 persone. Il capo della polizia provinciale avverte: se armati, apriremo il fuoco anche sui civili.
Poso (AsiaNews) – Si intensificano le operazioni anti-terrorismo a Poso, provincia indonesiana di Sulawesi centrali, teatro di crescenti violenze tra polizia ed estremisti islamici. Stamattina, in una sparatoria nella zona a maggioranza musulmana di Tanah Runtuh, sono morti 9 civili e un agente. Lo ha riferito il portavoce della polizia, ispettore generale Sisno Adi Winoto, durante una conferenza stampa. Egli ha poi aggiunto che altri tre poliziotti sono rimasti feriti.
 
La polizia indonesiana è impegnata da settimane nella ricerca di terroristi coinvolti negli scontri interreligiosi che sporadicamente continuano a colpire la provincia di Sulawesi. Poso e i suoi dintorni sono stati teatro di violenze tra cristiani e musulmani, che dal 1999 al 2001 hanno fatto oltre mille vittime e migliaia di profughi. Nell’operazione di oggi, durata tre ore, la polizia ha arrestato 18 presunti militanti islamici e sequestrato un considerevole numero di bombe e armi di vario genere. Dopo gli scontri di oggi, che secondo alcuni residenti si sono verificati in più di una zona della città, scuole, uffici e negozi sono rimasti chiusi. 
 
Poso ha registrato un’escalation di violenze da quando lo scorso 11 gennaio le forze di sicurezza hanno ucciso uno dei leader della cosiddetta Jemaah Islamiyah (JI) afghana, Rian, conosciuto anche come Santoso. La JI è un network terrorista, che si ritiene legato ad al-Qaeda. Tra il 19 e il 20 gennaio una serie di attacchi dinamitardi hanno scosso la città, colpendo anche una chiesa ma senza causare vittime. In risposta il capo della polizia di Sulawesi centrale ha avvertito che i suoi uomini non esiteranno a sparare contro civili armati.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Indonesia, si prepara l'esecuzione dei tre cattolici
05/01/2006
Natale con i familiari per i cattolici condannati a morte in Indonesia
23/12/2005
Sulawesi centrale, bombe in un mercato uccidono 21 persone
28/05/2005
Indonesia, cattolici condannati a morte: 30 testimoni pronti a deporre a loro favore
02/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”