12/06/2013, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

Salta l'incontro fra Erdogan e i leader della protesta di piazza Taksim

Il premier avrebbe avuto solo un colloquio informale con alcuni manifestanti, mentre la polizia sgombera la piazza "simbolo" delle manifestazioni. Migliaia di persone presidiano ancora Gezi Park. Arrestati almeno 40 avvocati impegnati nella difesa dei manifestanti sotto processo.

Istanbul (AsiaNews/ Agenzie) - Salta l'incontro fra il premier turco Recep Tayyip Erdogan e gli organizzatori delle proteste di piazza Taksim, sgomberata questa mattina da un blitz della polizia dopo una notte di scontri. Il primo ministro, che porta avanti la politica della "tolleranza zero", avrebbe avuto solo un colloquio informale con alcuni manifestanti fra cui un'attrice, uno scrittore e un cantante. L'incontro ufficiale con i leader della protesta dovrebbe tenersi domani, ma non vi sono ancora conferme ufficiali.

Per ora, le migliaia di persone che dal 31 maggio affollano Taksim Square si sono rifugiate in Gezi Park, il simbolo delle proteste di questi giorni. Oggi Huseyin Avni Mutlu, governatore di Istanbul, ha assicurato che l'obiettivo delle forze dell'ordine non è lo sgombero del parco, vero cuore delle manifestazioni, ma riportare l'ordine nella piazza e nelle vie limitrofe e rimuovere scritte e cartelli contro Erdogan e il partito di governo Akp.

Per evitare una nuova occupazione della piazza ed emulazioni nel resto del Paese il Consiglio supremo della radio e della televisione turca ha ordinato lo stop delle dirette televisive. Le autorità hanno multato alcune reti locali che con le loro immagini delle proteste "hanno spaventato milioni di giovani". Intanto, secondo il quotidiano online Hurryet, una unità speciale della polizia ha arrestato almeno 40 avvocati che in questi giorni hanno difeso i manifestanti arrestati.     

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Istanbul, la polizia entra in piazza Taksim. Disperse anche manifestazioni ad Ankara
11/06/2013
Erdogan propone un referendum sul Gezi Park, ma esige la fine dei raduni a piazza Taksim
13/06/2013
Istanbul, un primo maggio di violenze per piazza Taksim
02/05/2014
Nell’indifferenza del mondo, Gezi Park continua a far sentire la propria voce
15/07/2013
Nell'arruffata matassa turca, Erdogan rischia di perdere tutto
05/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”