27/07/2004, 00.00
cambogia - vietnam
Invia ad un amico

Salvati 31 Montagnard nascosti nella giungla cambogiana

Le Nazioni Unite offrono cure mediche e asilo

Phnom Penh (AsiaNews/AP) – L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Acnur) e le autorità cambogiane hanno allontanato dalla giungla, dove si stavano nascondendo, 31 Montagnard scappati dalle regioni centrali del Vietnam.

I rifugiati salvati, che vanno ad aggiungersi ai 181 trovati la scora settimana, sono arrivati ieri nella capitale cambogiana di Phnom Penh con un volo charter dalla provincia di Ratannakiri, nel nord-est del Paese e da domani saranno in un centro accoglienza delle Nazioni Unite.

Tutti saranno sottoposti a visite e cure mediche, avendo affrontato mesi di fame e piogge nelle remote regioni montuose lungo il confine con il Vietnam. Tra di loro anche alcune donne con bambini appena nati.

Il direttore esecutivo dell'ospedale della Speranza di Sihanouk, Gery Jacques, che ha visitato i Montagnard, ha dichiarato che le loro condizioni di salute sono in generale buone. Pochi i casi di pazienti veramente malati.

Il portavoce del Ministero per gli affari esteri del Vietnam, Le Dung, ha accusato l'Acnur di incoraggiare l'esodo di questa gente con l'offerta di asilo in Cambogia.

Sono più di 200 i Montagnard, minoranza cristiana, fuggiti dal Vietnam dopo che la polizia, ad aprile, ne aveva represso le proteste per conservare le loro terre e per la libertà religiosa. In quell'occasione, organizzazioni per i diritti umani avevano denunciato la morte di 10 persone negli scontri con le forze dell'ordine, mentre le autorità del Paese ne hanno confermate solo due.

Da allora i rifugiati hanno vissuto di espedienti nella giungla cambogiana con il rischio di contrarre la malaria, nutrendosi di tuberi e bevendo acqua piovana.

Durante la guerra del Vietnam, questa minoranza etnica è stata alleata degli Stati Uniti, che già nel 2001, in seguito alla repressione del governo vietnamita, hanno garantito loro asilo e rifugio politico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cittadinanza a quattro ragazzi salvati dalle grotte di Tham Luang. ‘Un buon segno per i tribali del nord’
09/08/2018 14:24
Phnom Penh nega asilo politico a nove montagnard vietnamiti in fuga dalle persecuzioni
02/10/2015
Hun Sen pronto ad inviare truppe contro i rifugiati Montagnard
08/07/2004
Phnom Penh deporta 36 montagnard vietnamiti, in fuga dalle persecuzioni
03/03/2015
Continua la fuga dei montagnards cristiani in Cambogia, ma scarseggiano scorte e viveri

27/02/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”