09/07/2018, 16.35
THAILANDIA
Invia ad un amico

Salvati otto dei ragazzi intrappolati nelle grotte: domattina la ripresa delle operazioni

Nel secondo giorno della missione, i soccorritori portano in superficie altri quattro giovani calciatori: si aggiungono ai quattro recuperati ieri. Le autorità non hanno ancora fornito dettagli ufficiali sulla loro identità, limitandosi a dire che “sono in buona salute”.

 

Chiang Rai (AsiaNews/Agenzie) – Sono otto i ragazzi tratti in salvo dalle grotte allagate di Tham Luang. Dopo ore di voci non confermate, è quanto annuncia il comando dell’unità SEAL della Marina thai, che coordina le operazioni di salvataggio. Giunte al termine del secondo giorno, esse riprenderanno domattina.

Nella giornata di oggi, i soccorritori sono riusciti a portare in superficie altri quattro dei 12 ragazzi, oltre all’allenatore, che compongono la squadra di calcio rimasta intrappolata nel complesso sotterraneo dallo scorso 23 giugno.

Le operazioni sono iniziate ieri, quando sono stati recuperati i primi quattro ragazzi. Le autorità non hanno ancora fornito dettagli ufficiali sulla loro identità, limitandosi a dire che “sono in buona salute”. L’audace manovra per riportare in superficie i ragazzi, tutti di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni, è stata sospesa per 10 ore: erano necessari rifornimenti di ossigeno e nuovi preparativi, che hanno richiesto circa 10 ore.

Narongsak Osottanakorn, responsabile dei soccorsi, ha dichiarato che essi non sono stati identificati per rispetto verso le famiglie di quanti attendono ancora di essere salvati. Egli ha aggiunto che i ragazzi sono tenuti lontani dai loro genitori per timore che abbiano contratto infezioni durante i giorni nelle grotte.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiang Rai, i ‘Wild Boars’ diventano monaci per onorare il sub morto nelle grotte
25/07/2018 11:31
Chiang Rai, dalle grotte al monastero: testa rasata e tunica per i ‘Wild Boars’
23/07/2018 08:37
Chiang Rai, i ‘Wild Boars’ escono dall’ospedale e raccontano il ‘miracoloso’ salvataggio
18/07/2018 15:10
Tham Luang, ‘turismo macabro ed esibizionismo’ nelle grotte della tragedia
17/07/2018 13:05
Chiang Rai, i ragazzi salvati dalla grotta piangono il sub morto per liberarli
16/07/2018 08:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”