12/05/2011, 00.00
YEMEN
Invia ad un amico

Sanaa, nella notte scontri fra polizia e dimostranti. Dieci morti

Le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco sui cortei che chiedevano riforme e democrazia, al termine di un giorno di sciopero generale. Le trattativa per la fine del regime di Ali Abdullah Saleh sono a un punto di stallo. Grave la situazione economica del Paese.

Sanaa (AsiaNews/Agenzie) – Almeno dieci persone sono morte nella notte a Sanaa in scontri fra dimostranti e forze di polizia La notizia viene da fonti mediche locali. Scontri violenti sono avvenuti tutta la giornata di ieri in varie città del Paese: il conto delle vittime, fino alla sera, era di 9 morti e di decine di feriti. A Sanaa le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco su una folla di decine di migliaia di manifestanti che marciavano verso il palazzo del governo. In quel singolo scontro almeno sei persone sono morte, e un centinaio ferite.

Nella città industriale di Taiz, nel sud del Paese, i cecchini filogovernativi hanno ucciso due persone. Molti i feriti. I manifestanti hanno dato fuoco a un commissariato di polizia e hanno bloccato i palazzi governativi. Nel porto di Hudaida la polizia ha aperto il fuoco su un corteo che voleva raggiungere il palazzo del governo, uccidendo almeno un manifestante. A Sanaa le forze di sicurezza impedivano alle ambulanze di raggiungere i feriti, che sono stati portati in ospedale su motociclette.

Questa nuova strage avrà  il probabile effetto di rendere incandescente la situazione domani, venerdì, giorno tradizionale di protesta nella rivolta che da tre mesi infuria nel Paese contro il presidente Ali Abdullah Saleh, al potere da 33 anni. Le trattative per un cambio al vertice sono giunte a un punto di stallo. Ieri un giorno di sciopero generale ha semiparalizzato il Paese. Nella provincia di Maarib gli uomini delle tribù, alleati dei manifestanti, hanno bloccato la produzione di gas e petrolio. Le perdite sono calcolate in circa tre milioni di dollari al giorno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sanaa, si combatte per le strade. Saleh rifiuta di andarsene
26/05/2011
Assad concede un’amnistia, ma le forze di sicurezza continuano a uccidere
01/06/2011
L’Egitto e le paure di Pechino: una rivoluzione in Cina è inevitabile
23/02/2011
“Sarà guerra civile” minaccia il presidente yemenita Saleh, abbandonato da ministri e generali
22/03/2011
Bahrain, nuovi scontri per la democrazia. Voci di un intervento militare saudita
14/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”