27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 07/05/2007 11:36
PAKISTAN
Scarcerata Martha Bibi, cristiana accusata senza prove di blasfemia
di Qaiser Felix
Fazal-e-Miran, giudice della Corte Suprema di Lahore, ha ordinato il rilascio su cauzione della donna. Fisicamente molto provata, non ha mai smesso di ringraziare Dio per aver fatto trionfare la giustizia. Attivisti tornano a chiedere l’abolizione della legge sulla blasfemia.

Kasur (AsiaNews) - Martha Bibi, cristiana accusata senza prove di blasfemia, è stata rilasciata su cauzione il 3 maggio scorso. Fazal-e-Miran, giudice della Corte Suprema di Lahore, ne ha ordinato la scarcerazione, previo pagamento di una somma pari a 100mila rupie (circa 1.500 euro).
 
Secondo gli avvocati dell’All Pakistan Minorities Alliance (Apma), associazione che ne ha seguito il caso per tutta la durata, la donna (40 anni) è “fisicamente molto provata, ma con la gioia di essere sopravvissuta. Non ha mai smesso di ringraziare Dio per aver permesso alla giustizia di trionfare”.
 
Martha Bibi, che viveva nel villaggio di Kot Nanak Singh, è stata accusata il 22 gennaio scorso di avere fatto osservazioni dispregiative contro il Corano e di avere "abusato del sacro nome del profeta Maometto". Per questo, è stata accusata secondo l’art. 295 C del Codice penale pakistano - la famigerata “legge contro la blasfemia” - che prevede pene molto pesanti (fino alla condanna a morte) per chi offende il Profeta o i testi sacri dell’islam.
 
In realtà, secondo alcuni testimoni locali, le accuse sono state presentate da alcuni appaltatori musulmani che non volevano pagare i materiali forniti ad un cantiere dalla Bibi e dal marito, muratore.
 
Il presidente dell’Apma, Shahbaz Bhatti (con la Bibi nella foto), commenta ad AsiaNews: “Questo caso, e la sentenza di scarcerazione, dimostrano una volta di più che la legge sulla blasfemia serve solo a risolvere dispute personali, sempre a danno delle minoranze. Per questo va abolita del tutto”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
12/02/2007 PAKISTAN
Senza alcuna prova, è ancora in carcere la cristiana accusata di blasfemia
di Qaiser Felix
16/02/2007 PAKISTAN
Paura, violenze e ostracismo per i “blasfemi dell'Islam” riconosciuti innocenti
di Qaiser Felix
26/01/2007 PAKISTAN
Ancora un cristiano in prigione per “blasfemia”
di Qaiser Felix
03/12/2010 PAKISTAN
Leader religiosi cristiani e musulmani chiedono la modifica della legge sulla blasfemia
di Jibran Khan
04/01/2011 PAKISTAN
Assassinato il governatore del Punjab. Aveva chiesto la grazia per Asia Bibi
di Jibran Khan

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate