17/07/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Scendono del 6,9 per cento gli investimenti stranieri in Cina

In giugno investimenti per soli 12 miliardi di dollari Usa. Crescono gli investimenti della Ue. Pechino pensa a facilitazioni nei tassi sui dividendi. Crescono anche gli investimenti stranieri non finanziari. Le scelte di Nissan e della Fiat.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Il governo di Pechino ha comunicato che gli investimenti stranieri diretti in Cina sono diminuiti del 5,9% in un anno. Per attirare più capitali, la seconda economia mondiale sta studiando facilitazioni per le tasse sui dividendi.

In totale, gli investimenti stranieri sono scesi a 12 miliardi di dollari Usa in giugno, segnando la caduta più bassa dallo scorso dicembre. Secondo i dati pubblicati oggi, l'Unione europea è in controtendenza: nei primi sei mesi del 2012 essa ha investito 3,52 miliardi di dollari in Cina, con un incremento dell'1,6% rispetto allo scorso anno.

Per allettare maggiori investimenti, la Cina pensa di ridurre i tassi sui dividendi: per i Paesi che hanno trattati fiscali con Pechino, le tasse saranno del 5% invece che del 10%.

L'economia cinese sta segnando il più forte rallentamento degli ultimi tre anni, con una crescita del 7,6%. Due giorni fa il premier Wen Jiabao ha avvertito che la ripresa non è ancora in corso e che "con il tempo le cose possono peggiorare".

In compenso, il ministero del commercio ha comunicato oggi che gli investimenti stranieri non finanziari sono cresciuti del 48% nella prima metà dell'anno. Compagnie automobilistiche come la Nissan e la Fiat stanno puntando sulla Cina per accrescere le loro vendite. La Cina è il più grande mercato di auto al mondo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il boom cinese spinge il Giappone alla ricerca di acciaio
17/12/2004
Cina, in settembre gli investimenti esteri aumentati del 18,9 %
15/10/2009
Pechino al primo posto per investimenti esteri. Ma le piccole imprese soffrono
25/01/2021 11:55
Aumentano gli investimenti esteri in Cina, si temono ricadute sull’inflazione
18/02/2011
Perdite pesanti per le borse cinesi, in calo anche gli investimenti esteri
17/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”