04/10/2011, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Scendono le borse per Dexia, la “Lehman Brothers” europea

I titoli della banca franco-belga sono scesi del 20%. La banca è esposta al debito greco per 4,8 miliardi di euro. Negative le borse in Asia, con Hong Kong a meno 3,4; Tokyo a meno 1,05; Seoul a meno 3,59. Negative anche le borse europee: Londra a meno 1,4%; Francoforte a meno 1,72; Parigi a meno 1,49; Milano meno 2,9%.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - Le borse in Asia sono tutte in discesa, come pure quelle europee. Analisti attribuiscono le cattive performances di questi giorni alla crisi del debito greco e soprattutto all’affondo della banca franco-belga Dexia che oggi ha subito un tonfo del 37% per poi risalire al 20% negativo.

La banca Dexia, che l’autorità bancaria europea aveva descritto tempo fa come una delle banche più forti in Europa, è minata dal debito sovrano greco per circa 3,4 miliardi di euro. La sua esposizione alla Grecia – compresi i prestiti ai privati – è di 4,8 miliardi di euro.

I governi francese e belga, co-azionisti di Dexia, si sono impegnati pubblicamente a “fornire la loro garanzia ai finanziamenti” raccolti dal gruppo a rischio di smantellamento. Dopo una riunione fiume del consiglio di amministrazione, per il prossimo futuro, fra le ipotesi al vaglio, la creazione di una bad bank in cui far convergere i titoli tossici (95 miliardi di asset a rischio) e la vendita della parte belga della banca.

Per diversi economisti, il tonfo della Dexia potrebbe innescare l’effetto domino per una crisi europea, che negli Stati Uniti è iniziato nel 2008 con il fallimento della Lehman Brothers.

Intanto le borse asiatiche sono tutte di segno negativo. Hong Kong ha chiuso a meno 3,4; Tokyo a meno 1,05; Seoul a meno 3,59. La borsa di Shanghai è chiusa per la festa nazionale. Anche le borse europee sono in rosso: a metà giornata Londra era a meno 1,4%; Francoforte a meno 1,72; Parigi a meno 1,49; Milano meno 2,9%.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ben Bernanke “uomo dell’anno”, mentre si attende l’iperinflazione e un governo mondiale
29/12/2009
Banche cinesi da ricapitalizzare: la Cina come la Grecia
05/07/2010
Positive le borse asiatiche dopo l'accordo Usa sul 'fiscal cliff'
02/01/2013
Cadono le borse asiatiche dopo le elezioni in Francia e Grecia
07/05/2012
Borse asiatiche in discesa: timori per il debito europeo, mentre il petrolio si alza
05/04/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”