22/09/2005, 00.00
Corea del Sud
Invia ad un amico

Scienziato coreano: scoperto enzima contro la depressione

di Teresa Kim Hwa-young

Seoul (AsiaNews) – Un gruppo di ricerca americano guidato da uno scienziato sud-coreano ha isolato le attività enzimatiche che causano diverse neuropsicosi. La scoperta apre la strada al trattamento e alla cura di patologie come la depressione ed il morbo di Parkinson.

Lee Min-gyu, ricercatore del  Wistar Institute di Philadelphia, ha annunciato di aver scoperto che l'enzima "BHC110", combinato con delle proteine, reprime l'azione nociva di alcuni geni sui nervi. Era già noto che l'enzima è collegato a disturbi mentali quando reprime troppo – o troppo poco – l'attività genetica, ma non si conoscevano i particolari della sua azione.

"Abbiamo individuato l'azione precisa del BHC110 – dichiara Lee – e con questa scoperta saremo presto in grado di curare malattie come il Parkinson grazie a terapie farmacologiche mirate". "Scoprire quale sia la correlazione esatta fra i geni e la malattia – spiega – è infatti la sfida più grande che ogni scienziato deve superare per un corretto sviluppo delle cure".

I risultati degli esperimenti di Lee sono stati pubblicati su Nature, una delle pubblicazioni più rinomate del mondo in campo scientifico.

Lo scienziato si è laureato in Chimica agricola all'Università nazionale di Seoul ed ha ottenuto un dottorato in Chimica biologica presso l'Università John Hopkins. Lavora negli Stati Uniti al Progetto di regolazione e monitorazione genetica dallo scorso anno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La rivista Science apre un'indagine sulle false scoperte del "pioniere" della clonazione
22/12/2005
"Pioniere" sudcoreano della clonazione ancora nella bufera
16/12/2005
Seoul apre un'inchiesta sulle ricerche del prof. Hwang
30/11/2005
Seoul, inizia oggi la difesa del falso "pioniere della clonazione"
19/09/2006
Corea, la resurrezione di Cristo "spinge i fedeli al rispetto della vita"
18/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”