18/11/2011, 00.00
TIBET
Invia ad un amico

Scomparso da venti giorni un contadino tibetano

Il 1mo novembre scorso Lhaten, 44 anni, ha ricevuto una telefonata dalla scuola elementare del figlio. Va a prenderlo, ma trova diversi poliziotti in borghese che lo portano via su un’auto nera. Era sospettato di aver legami con Dhondup Wangchen, il regista tibetano arrestato per il suo documentario su Pechino 2008.
Lhasa (AsiaNews) – Lhaten, un contadino tibetano di 44 anni, è scomparso nel nulla da circa venti giorni. Lo denuncia il Tibetan Centre for Human Rights and Democracy. Non si hanno notizie sul suo stato di salute, né su dove potrebbe essere.

Il 1mo novembre scorso intorno alle tre del pomeriggio (ora locale), Lhaten ha ricevuto una telefonata dalla scuola elementare della contea di Taktse, nella quale una maestra di nazionalità cinese chiedeva di venire a riprendere il figlio. Al suo arrivo, l’uomo ha trovato ad attenderlo davanti alla scuola diversi poliziotti in borghese. Il portiere ha raccontato alla famiglia di aver visto questi uomini portare via Lhaten su un’automobile nera.

Lhaten, 44 anni, era sospettato di avere legami con Dhondup Wangchen, il regista tibetano condannato a sei anni di prigione per “sovversione”, per aver girato il documentario “Leaving Fear Behind” (“Lasciando la paura dietro di sé”). Il film racconta il punto di vista di cittadini tibetani sulle Olimpiadi di Pechino del 2008, il Dalai Lama e la politica del governo cinese in Tibet.

Il contadino scomparso vive con sua moglie Passang Choedon e i loro tre figli nel villaggio di Shingtsang, contea di Taktse, comune di Lhasa (Regione autonoma del Tibet) . (NC)
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per Pechino la protesta contro la torcia è "ignominiosa", ma sui media cinesi c'è black-out
26/03/2008
Altri due tibetani si auto-immolano contro l'oppressione cinese
14/02/2013
Continuano le condanne di tibetani ad anni di carcere
23/12/2008
I leader mondiali plaudono l’annuncio di colloqui tra Cina e il Dalai Lama
26/04/2008
Tibet, migliaia di poliziotti per fermare la protesta dei monaci
12/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”