27/05/2005, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Scomparso un pastore cristiano in Andhra Pradesh

di Nirmala Carvalho

Sospetti su gruppi fondamentalisti indù. Arcivescovo di Hyderabad: "Lo Stato intervenga, gli estremisti agiscono nell'ombra". Spie e informatori fondamentalisti si mescolano alle comunità cristiane per acquisire informazioni e pianificare attacchi.

Mumbai (AsiaNews) – Allarme per la sicurezza della minoranza cristiana in Andhra Pradesh dopo la notizia della scomparsa del pastore di una chiesa indipendente alla periferia di Hyderabad, capitale dello stato dell'India meridionale. Attivisti cristiani sospettano la mano di fondamentalisti indù. L'arcivescovo di Hyderabad chiede l'intervento dello Stato, colpevole di restare a guardare.

Dal 24 maggio scorso non si hanno più notizie del reverendo Isaac Raju. La famiglia ha fatto denuncia alla polizia locale la stessa notte in cui l'uomo non è rientrato a casa. Sam Paul, segretario nazionale dell'All India Christian Council, ha parlato di una telefonata ricevuta il giorno prima della scomparsa, ma senza darne i particolari. "Sospettiamo – ha dichiarato Paul – che il pastore Raju sia stato rapito da fondamentalisti indù e invitiamo la polizia a mobilitarsi per rintracciarlo".

Questo è il secondo episodio di violenze anti cristiane a Hyderabad in un mese. Qui, il 21 maggio in periferia è stato ritrovato il corpo di K Daniel, un predicatore di Kummarvadi. L'uomo era scomparso dal 19 dello stesso mese. Sul cadavere la polizia ha rinvenuto segni di bruciature da acido.

Contro le ultime violenze verso i cristiani in Andhra Pradesh si schiera anche la Chiesa cattolica locale. "Questi attacchi contro i pastori sono allarmanti - ha detto ad AsiaNews mons. Marampudi Joji, arcivescovo di Hyderabad - lo Stato ha l'obbligo di intervenire". "Il pericolo più grave – spiega il porporato – è che questi fondamentalisti agiscono sott'acqua: in apparenza sono molto disponibili e danno l'impressione di voler convivere in pace dimostrandosi amici della popolazione locale; in realtà accumulano informazioni sugli incontri organizzati dai cristiani per poi attaccarli".

L'arcivescovo Joji ricorda che episodi simili si sono verificati anche contro i cattolici della zona. "A dicembre scorso – racconta – militanti del partito fondamentalista BJP (Bharatiya Janata Party) hanno interrotto con la forza un meeting organizzato dalla Chiesa e in un'escalation di violenza hanno quasi ucciso il parroco locale".

Mons. Joji denuncia che forze dell'ordine e autorità locali insabbiano questi episodi senza perseguire i colpevoli. "Dopo l'incidente di dicembre - racconta - sono corso dal governatore, Rajshekar Reddy, per chiedere la protezione della polizia. Egli ha promesso di aprire un'inchiesta sul caso, ma finora nessun responsabile è stato individuato…". "La cosa è ancora più triste – conclude l'arcivescovo – se si considera che il governatore è anche lui cristiano".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madhya Pradesh, cristiano muore mentre scappa dagli indù
19/04/2010
Madhya Pradesh, piano anti-cristiano dei fondamentalisti indù
06/02/2006
Mons. Fernandez: ci attaccano perché ignorano l'essenza del Cristianesimo
06/02/2006
Il presidente dei vescovi indiani condanna le leggi anticonversione del Chattisgarh
07/08/2006
Orissa: Cristiani e indù, Dalit e tribali di Kandhamal in marcia per la pace
29/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”