31/05/2018, 08.42
GIAPPONE
Invia ad un amico

Sempre più uomini chiedono il congedo di paternità, ma l’obbiettivo è ancora lontano

Per la prima volta la percentuale supera il 5%. Il governo mira al 13% entro il 2020. Favorire il lavoro femminile per contrastare la crisi della forza lavoro. Polemiche per dichiarazioni di un membro del partito di Shinzo Abe.  

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Per la prima volta nel Paese il numero di neo-papà a chiedere il congedo genitoriale ha superato il 5%. A darne notizia è un sondaggio condotto dal ministero del Lavoro.

Il dato copre il periodo fino allo scorso ottobre e ha interessato 6.160 aziende con cinque o più impiegati. Secondo il sondaggio, il numero degli uomini ad aver richiesto il congedo è salito dell'1,98%, arrivando a 5,14%. Tuttavia, sembra ancora lontano l’obbiettivo del governo di raggiungere il 13% entro il 2020. “Sebbene le misure di promozione abbiano prodotto qualche risultato – commenta un funzionario  – la percentuale è ancora bassa”.

I risultati del sondaggio arrivano a pochi giorni da una polemica esplosa contro un membro del partito del premier Shinzo Abe. Il 26 maggio, Koichi Hagiuda ha sostenuto che la cura dei figli sotto i tre anni deve essere una responsabilità esclusiva delle madri, perché è il genitore preferito da tutti i bambini. Le sue affermazioni hanno suscitato lo sdegno di molti attivisti, che lo hanno accusato di indulgere sulla cultura giapponese che costringe gli uomini a lavorare lunghe ore e a non crescere i propri figli. Tetsuya Ando, fondatore dell’organizzazione Fathering Japan e padre di tre bambini, definisce “inaccettabile” le sue parole e commenta: “Questo genere di affermazioni fa pressioni sulle madri perché rimangano a casa, mentre strappa ai padri il diritto di crescere bambini”.

In Giappone, la forza lavoro è in continua diminuzione a causa della crisi demografica ormai cronica. Per questa ragione, il governo spinge per l’inclusione delle donne nel mondo del lavoro – una politica battezzata “womenomics” – e volge il suo sguardo all’esterno per trovare nuova manodopera. Due giorni fa, Tokyo ha annunciato che permetterà l’ingresso di 500mila lavoratori stranieri entro il 2025.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo, riformare il lavoro per sostenere le neo-mamme e la famiglia
27/03/2018 11:44
Nuova legge sul congedo di maternità: a rischio 1,8 milioni di posti di lavoro
27/06/2018 08:53
Asia Centrale, i figli nella sfera del potere dei padri
16/02/2021 08:00
Papa: il mondo ha bisogno che sia riconosciuto il ruolo della famiglia, e delle donne
14/05/2009
Giappone sempre più vecchio: meno di un milione di nati nel 2016
22/12/2016 16:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”