07/07/2004, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Sempre più vicina l'ipotesi ballottaggio

Susilo ancora in testa nelle presidenziali, seguito da Megawati

Jakarta (AsiaNews/AP) – Sarà necessario un ballottaggio, già previsto per il prossimo 20 settembre, per decidere chi sarà il nuovo presidente indonesiano. Gli ultimi aggiornamenti sui risultati parziali delle elezioni, confermano l'ex generale Susilo Bambang Yudhoyono (SBY) in testa agli exit-poll, ma senza la maggioranza assoluta. E potrebbe essere l'ex presidente Megawati Sukarnoputri, con ogni probabilità, ad andare al ballottaggio, visto che con lo scrutinio al 44% delle schede totali è al secondo posto.

Secondo i dati forniti dalla commissione elettorale ufficiale, SBY è salito al 34% delle preferenze contro il 27% di Megawati, anche lei in lieve aumento rispetto a ieri. Subito a seguire Wiranto stabile sul 22% dei voti.

SBY sarà sicuramente uno dei protagonisti del 20 settembre, ma la lotta per assicurarsi l'altro posto nel ballottaggio è ancora aperta. I sostenitori di Wiranto sperano che i voti delle regioni più periferiche, ancora da esaminare, favoriscano il Generale a scapito dell'uscente Megawati.

Senza un vincitore definitivo i prossimi due mesi si prospettano all'insegna dell'incertezza politica e delle tensioni sociali, secondo diversi analisti. Il mese scorso, lo stesso SBY ha avvertito che possono verificarsi scontri tra fazioni rivali qualora si arrivasse al secondo turno elettorale.

Ieri sono state riesaminate dagli scrutatori le schede che all'inizio erano state ritenute non valide in quanto bucate due volte anziché una. Secondo funzionari il riconteggio di milioni di voti, però, non inficerebbe i risultati.

L'esame di tutte le schede e l'elaborazione dei dati ufficiali richiedono ancora 10 giorni di lavoro. (MA)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Susilo in testa: nuova stagione per l'Indonesia?
21/09/2004
In testa Susilo, sconfitti i partiti islamici
06/07/2004
Golkar e Megawati: alleanza di "comodo" per vincere le presidenziali
23/08/2004
Con oltre il 60% dei voti Susilo è presidente dell'Indonesia
04/10/2004
Le previsioni danno Susilo vincente su Megawati
18/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”