11/02/2017, 12.03
KiRGHIZSTAN
Invia ad un amico

Sempre più villaggi bandiscono vendita e consumo di alcolici

Lo scopo è preservare lo spirito di unità, armonia e pace fra gli abitanti dei villaggi. Sempre più persone comprano bottiglie di alcool dai rivenditori e lo versano per terra. Più che ai divieti religiosi, la mossa è legata all’alto tasso di alcolismo e ai problemi sociali.

BIshkek (AsiaNews/Agenzie) – Preoccupati dagli alti tassi di alcolismo e di consumo di droghe fra i giovani, gli abitanti di Ornok (villaggio del distretto rurale di Chon-Sary-Oy) hanno deciso di bandire la vendita e il consumo di bevande alcoliche. La scorsa settimana, i residenti hanno messo insieme 382 dollari Usa e hanno acquistato tutti gli alcolici in vendita presso 10 negozi per poi versarli per terra. La campagna per eliminare l’alcol è sostenuta da rappresentanti delle autorità locali, dall’imam del distretto e perfino da alcuni rivenditori del posto che, con l’apprezzamento dei residenti, di propria iniziativa hanno tolto dalla vendita gli alcolici.

Secondo l’agenzia di stampa regionale Turmush, anche i villaggi limitrofi hanno deciso di aderire alla campagna con l’obiettivo di preservare lo spirito di unità, armonia e pace. Le attività commerciali che non hanno aderito all’iniziativa, potrebbero essere chiuse in futuro.

Il 23 gennaio, il presidente del Kirghizstan Almazbek Atambayev ha approvato una modifica alla legge che proibisce il consumo di bevande alcoliche in posti “non adatti” come luoghi pubblici o di lavoro. La legge, entrata in vigore all’inizio di febbraio, comporta multe aumentate di 10 volte per i trasgressori (14 dollari Usa).

Il Kirghizstan è un Paese musulmano al 78%. Il problema dell’uso di alcol è legato, più che ai divieti religiosi, alla situazione della popolazione segnata dalla povertà e dalla disoccupazione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Patriarca buddista visita le tombe dei fondatori della Chiesa in Corea
15/11/2013
'India senza droghe entro il 2047'. Ma non si cura dei giovani tossicodipendenti in Punjab
12/05/2023 12:22
Leader dei Khmer Rossi condannati all’ergastolo per genocidio
16/11/2018 08:37
Terremoto in Kyrgyzstan, più di 60 morti e un villaggio raso al suolo
06/10/2008
Le rivolte kirghise segnano la fine dell’impero post-sovietico
09/10/2020 08:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”