29/08/2011, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Senato pakistano: per la prima volta, quattro seggi alle minoranze religiose

Il seggio andrà a un rappresentante di ciascuna delle province: Punjab, Sindh, Baluchistan e Khyber Pakhtunkhwa. Finora i posti erano assegnati a leader islamici o donne. È la prima volta che i non musulmani siederanno alla Camera alta. Leader cristiano: ora maggiore rappresentatività all’Assemblea e abolizione delle norme discriminatorie.
Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Il Senato del Pakistan riserverà quattro seggi alle minoranze religiose. Nello specifico, verrà assegnato un posto a un rappresentante di ognuna delle quattro province in cui è suddiviso il Paese: Punjab, dove è presente il maggior numero di cristiani, Sindh, Baluchistan e Khyber Pakhtunkhwa. Per la prima volta nella storia della nazione, quindi, i non musulmani saranno rappresentanti all’interno della Camera alta del Parlamento. La legge varrà fin dalla prossima elezione dei senatori, in programma nel marzo 2012.

Per 38 anni le minoranze non hanno goduto di rappresentatività, ma la situazione cambierà grazie all’entrata in vigore della legge del 2010 sul 18mo Emendamento della Costituzione, voluto con forza dai non musulmani e con il sostegno di un ampio fronte all’interno del Partito popolare pakistano (Ppp), di maggioranza relativa nel Paese. Finora i seggi erano appannaggio di esperti di legge islamica, donne e tecnocrati.

Anjum James Paul, professore cristiano e presidente di Pakistan Minorities Teachers' Association (PMTA), ha inviato una lettera al presidente Asif Ali Zardari manifestando “gratitudine e ringraziamento” per la firma della legge. L’attivista e direttore dell’organizzazione Shadow ricorda inoltre “i nostri martiri” Benazhir Bhutto (ex premier e moglie di Zardari, assassinata nel 2007) e Shahbaz Bhatti, il ministro cattolico per le Minoranze, che “hanno sempre sostenuto la causa delle comunità emarginate” e “hanno dato la vita” per loro.

“Onoriamo la memoria dei nostri martiri – aggiunge Anjum James Paul – e ringraziamo il governo guidato dal Ppp per aver, in qualche modo, sanato le ferite delle minoranze religiose”. A conclusione della lettera egli ricorda “l’umile richiesta” di aumentare “i seggi delle minoranze all’Assemblea nazionale” (la Camera bassa, ndr) e di “abolire tutte le leggi e gli articoli che discriminano le minoranze”, fra cui la famigerata legge sulla blasfemia, perché “tutti i cittadini possano godere di pari diritti e contribuire alla gloria della nazione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Più seggi e doppio turno: l’impegno politico delle minoranze pakistane
30/07/2012
Deputato cristiano: basta discriminazioni, vogliamo un Pakistan moderno
01/04/2008
Shahbaz Bhatti, cattolico, è il nuovo Ministro per la difesa delle minoranze
04/11/2008
Nel 2006, peggiorata la situazione delle minoranze religiose
11/12/2006
Islamabad: crisi economica e violenza islamista, le sfide del nuovo Parlamento
29/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”