15/03/2011, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Sendai, i cattolici danno l’ultimo saluto a p. Lachapelle e alle vittime dello tsunami

I funerali del missionario di Quebec e delle altre vittime dello tsunami si sono tenuti oggi nella cattedrale. La Chiesa invia aiuti nelle aree non ancora raggiunte dai soccorsi. Nuova scossa di terremoto a Tokyo. Timori per la fuga radioattiva nella centrale di Fukushima.
Tokyo (AsiaNews) -  La diocesi di Sendai dà l’ultimo saluto a p. Lachapelle Andre, missionario di Quebec (Meq), e a tutte le vittime dello tsunami. La celebrazione dei funerali è avvenuta oggi alle 18,00 (ora locale) nella cattedrale di Sendai, la città più colpita dal maremoto.

P. Charles Aime, superiore regionale del Meq da 12 anni a Sendai, afferma che nel nord-est del Giappone la situazione è drammatica, ma sottolinea che il popolo giapponese stà affrontando uno degli eventi più drammatici della sua storia con forza e dignità.

La diocesi di Sendai si estende su un territorio che comprende le prefetture di Miyagi, Fukushima e Iwate, dove lo tsunami ha cancellato intere città e villaggi. P. Pedro Komastu, cancelliere della diocesi, afferma che a tutt’oggi non si hanno notizie delle parrocchie di Iwaki, Yumoto, Haranomachi, tutte situate nella prefettura di Fukushima. Il sacerdote fa sapere che gli edifici della diocesi non hanno subito gravi danni e verranno utilizzati nelle operazioni di soccorso e che la Chiesa ha già iniziato una raccolta di aiuti per le vittime.

 In questi giorni la parrocchia di Yostuya a Morioka (Iwate), ha raccolto beni di prima necessità e messo a disposizione il suo pulmino per soccorrere gli abitanti della città di Kamaishi (Miyaki), non ancora raggiunta dalle squadre di militari e protezione civile. A Morioka gli aiuti umanitari sono stati raccolti anche dagli studenti della scuola cattolica Shirayuri (Morioka) che hanno scelto come centro di distribuzione i locali della parrocchia di Yostuya.  

A tutt’oggi il bilancio delle vittime è di 2.475 morti e 3.611 dispersi.

Intanto, una nuova scossa di magnitudo 6,3 è stata avvertita di fronte alla costa di Fukushima. Le autorità avvertono sul pericolo di una possibile fuga radioattiva dalla centrale nucleare, dove oggi vi è stata un esplosione nel reattore n.3. Il governo ha invitato gli abitanti residenti entro 30km dalla centrale di non uscire di casa e in queste ore stanno compiendo controlli sul livello di radiazioni anche a Tokyo.  Ma finora assicurano che i contenitori del nocciolo sono integri e hanno inviato a tutti i giapponesi un sms per invitarli a non sprecare energia. (S.C.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giappone, in missione fra paura e speranza
22/03/2011
I cattolici del Nepal pregano per le vittime dello Tsunami
15/03/2011
Caritas Corea: “Il passato non conta, faremo di tutto per il Giappone”
15/03/2011
L’impegno della Chiesa giapponese fra le vittime di tsunami e crisi nucleare
21/03/2011
A un anno da Fukushima "celebriamo una Quaresima contro il nucleare"
15/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”