30/06/2009, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul, è nato il prete coreano numero 5mila

di Theresa Kim Hwa-young
Il card. Nicholas Chung Jin-suk ha presieduto l’ordinazione di 27 fra sacerdoti e diaconi. Il porporato ricorda la figura del primo sacerdote sud-coreano, ordinato 164 anni fa e morto martire. Il numero dei cattolici sud-coreani raggiunge quota 5milioni, il 10% circa della popolazione.
Seoul (AsiaNews) – La Chiesa cattolica sud-coreana festeggia il sacerdote nativo numero 5mila, a 164 anni di distanza da Sant’Andrea Kim Dae-gon, il primo prete a essere ordinato nel Paese. In Corea del sud, intanto, il numero dei cattolici ha raggiunto quota 5 milioni, pari al 10% circa della popolazione.
 
Il card. Nicholas Chung Jin-suk, arcivescovo di Seoul, ha presieduto la cerimonia di ordinazione di 27 fra preti e diaconi. L’evento si è svolto all’Olympic Park, in centro città, e assume un valore particolare perché tra questi vi è il neo-diacono Dionysious Son Ho-bin, della parrocchia di Jaegi-dong, il futuro prete numero 5mila della storia della Chiesa locale.
 
“Oggi, in questo luogo – ha spiegato il card. Chung – è nato il prete coreano numero 5mila sull’esempio di padre Andrei Kim Dae-gon, il primo sacerdote coreano, che è morto martire 164 anni fa nel corso di una dura persecuzione”. Il porporato ha aggiunto di “essere onorato di presiedere l’ordinazione” nel corso delle celebrazioni che segano il passaggio “dall’Anno Paolino all’Anno sacerdotale”.   
 
Alla funzione erano presenti circa 14mila fra sacerdoti, religiosi e fedeli; essi hanno pregato per i neo-sacerdoti e i neo-diaconi, i quali celebreranno la prima messa nelle rispettive parrocchie di appartenenza.
 
Nelle scorse settimane la Conferenza dei vescovi coreani (Cbck) ha pubblicato un compendio statistico dal quale emerge che, alla fine del 2008, il numero dei cattolici nel Paese ha superato quota 5 milioni, per un totale del 10% circa sull’intera popolazione (poco più di 50 milioni). Dal 2007 si è registrato un aumento di 130mila fedeli. A dispetto di una crescita della popolazione che si aggira attorno allo 0,8%, nell’ultima decade il numero dei cattolici è cresciuto ogni anno con una media del 2,7%.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, la diocesi di Daejeon si prepara a festeggiare 14 nuovi sacerdoti
11/01/2014
Corea, la Chiesa cattolica continua a crescere: i fedeli sono il 10,4% della popolazione
23/04/2014
Corea del Sud, la fede ricevuta e la missione
18/03/2005
Seoul, due sacerdoti sordi insieme per presentare “l’handicap, dono di Dio”
24/06/2013
Vescovo di Seoul: Nord e Sud consacrati all'Immacolata
09/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”