05/09/2006, 00.00
Corea del Sud
Invia ad un amico

Seoul annuncia nuovi piani per migliorare la qualità della vita dei disabili

di Theresa Kim Hwa-young

Presentati diversi progetti a favore dei portatori di handicap. Aumento delle pensioni di invalidità, scuole gratuite ed un assistente pagato dallo Stato che aiuti negli spostamenti coloro che vivono sotto la soglia della povertà.

Seoul (AsiaNews) – Il governo sudcoreano ha deciso di aumentare di tre volte il tetto massimo delle pensioni per i disabili, nell'ambito di un progetto che punta a migliorare la vita dei portatori di handicap. Nove ministeri, fra cui quello della Salute, hanno annunciato ieri l'aumento ed altre misure di sostegno.

Han Myung-sook, primo ministro di Seoul, ha detto: "Per garantire i bisogni primari dei portatori di handicap, il governo ha aumentato da 55 a 103 euro la pensione di invalidità per coloro che vivono sotto la soglia della povertà e da 55 a 159 euro per i bambini disabili".

Dal 2010, inoltre, per gli handicappati saranno gratuite le scuole, dalla primaria al liceo: al momento, sono gratuite solo le elementari e le medie. Il governo fornirà alle scuole le strutture necessarie per rendere agevole a chi ha bisogno di una sedia a rotelle l'ingresso negli edifici e l'utilizzo delle strutture pubbliche. Previsti anche corsi speciali di apprendimento tramite la vista o l'udito.

Dall'anno prossimo, inoltre, il governo ha intenzione di assumere degli assistenti per i 13.365 disabili sotto la soglia della povertà. Avranno il compito di accompagnarli in viaggio o negli spostamenti urbani. Kim Kang-lip, rappresentante del ministero della Salute, spiega: "Per tutti coloro che sono soli ed hanno difficoltà ad uscire di casa, abbiamo pensato alla figura dell'assistente, una persona che li stimoli e li aiuti materialmente a non chiudersi nelle abitazioni".

Anche l'informazione pubblica è stata coinvolta dal programma governativo: alla fine dell'anno, i programmi con i sottotitoli per non udenti saranno il 70 % del totale. Al momento, la percentuale si ferma al 56 %.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul, industria e politica intendono mantenere vivo il dialogo con il Nord
06/11/2006
Nel 2018, fuggiti dalla Corea del Nord più di mille disertori
18/12/2018 11:28
Disabili e trasporto pubblico, scontro politico a Seoul
30/03/2022 12:43
Seoul: adulti favorevoli ai progetti inter-coreani; indifferenza tra i giovani
19/03/2019 12:07
Seoul annuncia la revoca degli aiuti al Nord in caso di crisi missilistica
27/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”