09/03/2006, 00.00
COREA DEL NORD - COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul denuncia test di Pyongyang di missili a breve gittata

Lo ha denunciato oggi un funzionario dell'intelligence sud coreana. Non è possibile stabilire la direzione del lancio.

Seoul (AsiaNews/Agenzia) - Un funzionario dei servizi segreti sud coreani ha denunciato oggi che la Corea del Nord ha testato in questa settimana due missili a breve gittata. Gli Usa hanno invitato Pyongyang ad attenersi alla sospensione dei test missilistici.

"La Corea del Nord ha lanciato un missile ieri", ha dichiarato il funzionario sud coreano, che ha preferito rimanere anonimo. Ha poi aggiunto che ci sono tracce del trasferimento di equipaggiamento militare nella parte nord est del Paese vicino al mare del Giappone e a Sabujin, zona adibita a lanci missilistici vicino a Chaek, la città di Kim, nella provincia di Hamkyong. Il funzionario ha specificato che non è possibile indicare la direzione del lancio.

Ieri l'agenzia di stampa giapponese Kyodo ha dichiarato che secondo una "fonte sicura" cinese i due missili sono stati lanciati per errore verso la Cina durante un'esercitazione militare. Ha però poi citato una "fonte militare occidentale", la quale dichiara che i missili sono stati provati con un lancio verso est, nella direzione del mare del Giappone.

"Ci sono una serie di indicazioni ed elementi che provano che la Corea del Nord ha testato due missili a breve gittata", ha scritto in una e-mail ai giornalisti il portavoce della casa bianca Scott McClellan. "Il programma missilistico nord coreano – continua – è una preoccupazione che grava sull'intera comunità internazionale". Sean McCormack, portavoce del Dipartimento di Stato Usa, ha aggiunto che è importante che Pyongyang accetti di riprendere i colloqui a sei sul nucleare. "Così potremmo discutere ed invitare Pyongyang a rispettare la sospensione del programma di test missilistici".

Usa e Giappone dal 1998 hanno rafforzato il sistema di difesa militare dopo che La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici che hanno sorvolato la parte nord del Giappone e sono caduti nell'Oceano Pacifico. Un anno dopo Pyongyang ha annunciato di aver sospeso il programma di test, ma da allora ha comunque provato diversi missili a breve gittata, compreso uno lanciato lo scorso maggio nel mar del Giappone.

Inoltre non è chiaro se Pyongyang sia in possesso di armi nucleari: sembra che il Paese non abbia effettuato alcun test, ma nonostante questo gli esperti credono che sia in possesso di una quantità di plutonio sufficiente per costruire almeno mezza dozzina di armi nucleari.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul denuncia: "Nel prossimo futuro, nuovi test nucleari di Pyongyang"
19/10/2006
I nuovi test di Pyongyang e la tensione nucleare nella penisola coreana
20/02/2023 12:33
Kuala Lumpur, si dichiarano innocenti le donne accusate dell’omicidio di Kim Jong-nam
02/10/2017 12:23
Laici cattolici sudcoreani: gli aiuti al Nord non servano per fabbricare armi
16/10/2006
Chiesa coreana: "Sconvolti dall'atomica, ma contro l'uso della forza come deterrente"
13/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”