20/07/2009, 00.00
COREA – STATI UNITI
Invia ad un amico

Seoul e Washington elaborano una strategia “complessiva” sul nucleare nord-coreano

Fallita la politica del “passo dopo passo”, Stati Unti e Corea del Sud pensano a un pacchetto di ampio respiro “per risolvere subito” i punti in sospeso. Diplomatico statunitense parla di “proposta interessante” per Pyongyang. Fonti nord-coreane confermano che le condizioni di salute di Kim Jong-il sono “serie”.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Seoul e Washington stanno elaborando una strategia “complessiva” per costringere la Corea del Nord ad abbandonare il programma nucleare. Si tratta di un approccio diverso dalla politica del “passo dopo passo” seguita sinora e affossata da Pyongyang che ha ripreso gli esperimenti missilistici e atomici.
 
Le iniziative comuni elaborate oggi da Stati Uniti e Corea del Sud sono una risposta alla decisione del Nord di considerare “definitivamente” chiusi i negoziati a sei sul nucleare. Kurt Campbell, emissario Usa per l’Asia e il Pacifico, ne ha discusso con Wi Sung-lac, referente per il dossier sul nucleare di Seoul. Il diplomatico Usa nei giorni scorsi ha dichiarato che gli Stati Uniti e i suoi partner sarebbero pronti a offrire “un pacchetto complessivo che potrebbe rivelarsi interessante” per la Corea del Nord, in caso di ritorno ai colloqui.
 
Yu Myung-hwan, Ministro sud-coreano degli esteri, aggiunge che questo pacchetto sarebbe volto a risolvere “subito” tutte le questioni in sospeso, mettendo sul tavolo gli obblighi e le richieste di Pyongyang. Egli ha inoltre aggiunto che le strategie adottate sinora – il disarmo in diverse fasi – è un’operazione difficile perché il Nord può “fare marcia indietro” rispetto alle decisioni prese.
 
Al centro dei colloqui Usa – Corea anche le modalità di applicazione delle nuove sanzioni Onu, votate all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza.
 
Intanto il sito Daily Nk, specializzato in questioni nord-coreane, conferma le notizie filtrate nei giorni scorsi, secondo cui “la salute di Kim Jong-il è in fase di progressivo deterioramento”. Fonti anonime locali riferiscono che il “Caro leader” riceve cure mediche intensive in una suite del Koryo Hotel” a Pyongyang.
 
Il dittatore nord-coreano “non arriverà al 2012” e pur non specificando il tipo di malattia della quale soffre – si era parlato di cancro al pancreas – vi è la conferma che le “condizioni sono serie”. Il 18 luglio scorso Open Radio for North Korea – emittente che si batte per la riconciliazione fra le due Coree – ha rivelato che Kim Jong-il “camminava grazie al sostegno di due agenti della scorta”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xinhua e Kcna confermano il primo viaggio di Kim Jong-un a Pechino
28/03/2018 11:34
Seoul invia cibo a Pyongyang, fra le proteste dei suoi abitanti
28/02/2005
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Kim Jong-il, la “diplomazia dell’ostaggio” e la liberazione delle giornaliste Usa
06/08/2009
Kim Jong-il grazia le giornaliste Usa. Ombre sul successo della missione di Clinton
05/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”