23/02/2021, 09.02
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul inizia a vaccinare contro il Covid: più del 50% dei sudcoreani non vuole

Primi vaccini per gli operatori sanitari e i pazienti ospedalieri. Pronti all’uso i vaccini AstraZeneca e Pfizer-BioNTech. L’Asia è in ritardo rispetto agli Usa e alla Gran Bretagna. Nel 2020 il Pil sudcoreano è stato il terzo migliore tra le economie avanzate.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Nel fine settimana inizierà la campagna nazionale di vaccinazione contro il Covid-19. Lo hanno annunciato ieri le autorità sanitarie sudcoreane, specificando che non sarà però possibile ottenere l’immunità di gregge entro novembre. In precedenza il governo aveva affermato di poter vaccinare il 70% della popolazione entro settembre. Secondo diversi osservatori, oltre ai ritardi nell’avvio delle inoculazioni, il problema è la  diffidenza della popolazione verso i vaccini. Secondo un recente sondaggio, meno della metà dei sudcoreani è disponibile a vaccinarsi subito.

Il 25 febbraio saranno inoculati i primi vaccini della compagnia britannico-svedese AstraZeneca. I primi a essere vaccinati saranno gli operatori sanitari e i pazienti ospedalieri (di età inferiore a 65 anni). Il giorno seguente sarà avviata l’immunizzazione con il farmaco della Pfizer-BioNTech. Seoul comincia le vaccinazioni in ritardo rispetto a molti altri Paesi. In Gran Bretagna si è arrivati a quasi 27 milioni di singole dosi; negli Usa a più di 19 milioni. In Asia, i cinesi si sono fermati a 2,8 milioni; Giappone e Australia non hanno ancora iniziato la campagna.

Con poco più di 87 mila casi di contagio e 1.573 decessi, la Corea del Sud è tra i Paesi che hanno gestito meglio l’emergenza sanitaria. Ciò ha permesso alle’economia locale di resistere alla crisi mondiale. I dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico rivelano che nel 2020 il prodotto interno lordo di Seoul è stato il terzo migliore tra le economie avanzate. Il Pil sudcoreano si è contratto dell’1%, contro una crescita di quello cinese del 2,3% e una contrazione di quello norvegese dell’0,8%. In assoluto, Taiwan è l’economia sviluppata che ha fatto meglio, segnando una crescita del 2,98%: primo sorpasso nei confronti di Pechino in 30 anni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attacco hacker di Pyongyang alla Pfizer: vaccino anti-Covid nel mirino
24/02/2021 08:58
Hong Kong: la gente rifiuta il vaccino anti-Covid. Milioni di dosi rischiano di scadere
25/05/2021 09:03
Lotta al Covid: i giganti taiwanesi dell’hi-tech donano 10 milioni di vaccini al loro governo
12/07/2021 13:32
Tsai Ing-wen: Pechino ha bloccato i nostri acquisti di vaccini Pfizer-BioNTech
26/05/2021 11:50
Stop al vaccino Pfizer-BioNTech per Taipei: si sospetta la mano di Pechino
17/02/2021 12:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”