03/07/2009, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul progetta bunker per difendersi dal nucleare nord-coreano

Serviranno per neutralizzare le onde elettromagnetiche, conseguenza di un’esplosione nucleare. Il costo complessivo dell’opera è di circa 80 milioni di dollari Usa. La Corea del Nord potrebbe effettuare nuovi test in concomitanza con la festa di Indipendenza americana.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Sud investirà decine di milioni di dollari Usa per sistemi di difesa atti a neutralizzare le onde elettromagnetiche (Emp), conseguenza di un’esplosione nucleare. La notizia arriva all’indomani del nuovo test missilistico nord-coreano: Pyongyang ha lanciato quattro vettori a corto raggio e annuncia altri test per domani, 4 luglio, festa dell’Indipendenza negli Stati Uniti.
 
Un alto ufficiale dell’esercito sud-coreano conferma il progetto di difesa contro le onde elettromagnetiche, da completare entro la fine del 2014. Esso si inserisce in un piano più ampio di progetti governativi a lungo termine, avviati in seguito ai recenti esperimenti militari effettuati dalla Corea del Nord. Il costo complessivo dell’opera si aggira attorno ai 78 milioni di dollari Usa; i rifugi saranno simili a “casseforti di acciaio”.
 
Ieri Pyongyang ha lanciato quattro missili a corto raggio. Il primo è esploso alle 17.20 ora locale; il secondo è stato lanciato dalla base di Sinsang-ni, nella provincia orientale di Yanggang. Fonti sud-coreane parlano inoltre di “nuovi esperimenti missilistici” nord-coreani per i prossimi giorni. Il primo test potrebbe coincidere con la festa americana dell’indipendenza, in programma domani 4 luglio. La fonte non specifica se si tratta di “vettori a corto, medio o lungo raggio”.
 
Ad aprile Pyongyang aveva annunciato nuovi test missilistici, in risposta alla politica “di confronto” promossa dal governo di Seoul. Il presidente sud-coreano Lee Myung-bak ha sempre condizionato l’invio di cibo e aiuti al Nord, in cambio dell’interruzione dei test militari voluti da Pyongyang.
 
A fine maggio il regime nord-coreano ha condotto un esperimento nucleare sotterraneo di potenza pari alla bomba atomica – circa 20 chilotoni – lanciata dagli Stati Uniti contro Nagasaki e Hiroshima, nella Seconda guerra mondiale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Corea del Nord è pronta a lanciare nuovi missili
06/07/2006
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
Donald Trump apre a un meeting con Kim Jong-un
18/05/2016 08:54
Obama e Xi Jinping: Insieme per fermare il nucleare di Pyongyang
01/04/2016 08:19
Seoul annuncia la revoca degli aiuti al Nord in caso di crisi missilistica
27/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”