09/05/2007, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul rimbrotta gli Usa: “Per la pace nella penisola, bastiamo noi”

di Theresa Kim Hwa-young
Il ministro sudcoreano per l’Unificazione ha risposto così alle dichiarazioni dell’ambasciatore statunitense a Seoul, che auspicava una mediazione internazionale per la riunificazione della penisola coreana. Per gli analisti Usa, la reazione “non sorprende”.
Seoul (AsiaNews) – La Corea del Sud “è l’unico interlocutore di pace sulla penisola coreana” e i governi di Seoul e Pyongyang, “sono gli unici due attori necessari per la pace e la stabilità del territorio”. Lee Jae-joung, ministro sudcoreano per l’Unificazione, risponde così all’ambasciatore americano in Corea del Sud, innescando un piccolo “scontro” fra i due Paesi.
 
Il diplomatico, Alexander Vershbow, aveva infatti dichiarato nei giorni scorsi che “le relazioni intercoreane ed i colloqui a sei sul disarmo nucleare devono procedere di pari passo e con l’impegno attivo delle nazioni coinvolte, come due binari paralleli”. Inoltre, “per continuare con successo il processo di denuclearizzazione della penisola e promuovere la pace sul confine è necessaria anche la mediazione internazionale, perché il programma atomico di Pyongyang mette a rischio la stabilità dell’intera regione asiatica”.
 
Per Lee, invece, “la questione della penisola coreana riguarda in definitiva Seoul e Pyongyang. Non c’è posto per altri interlocutori, nonostante il nostro primario interesse sia quello di rassicurare le nazioni che ci circondano”. Risolvere la questione nucleare, ha concluso, “non è tutto. Vi sono importanti questioni umanitarie, economiche e militari da prendere in considerazione, e solo noi abbiamo il diritto di farlo”.
 
La reazione del governo di Seoul, tuttavia, non ha offeso in maniera particolare Washington. Secondo alcuni analisti Usa, infatti, “era necessario che il ministro parlasse in questo modo, dato che si stanno svolgendo in questi giorni i colloqui fra i vertici dei due Paesi, che si dovrebbero accordare sul passaggio di una linea ferroviaria attraverso il confine”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006
Pechino: qualche segno di flessibilità fra Stati Uniti e Corea del Nord
26/07/2005
Scontro a fuoco al confine fra le due Coree
01/08/2006
Mike Pompeo ha incontrato Kim Jong-un in segreto
18/04/2018 08:29
Pyongyang torna al tavolo del disarmo ma detta le sue condizioni
02/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”