17 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 29/12/2017, 11.00

    COREA-CINA-USA

    Seoul sequestra una nave cinese di Hong Kong: ha venduto petrolio a Pyongyang



    La nave avrebbe aggirato le sanzioni Onu contro la Corea del Nord. Corea del Sud e Stati Uniti hanno denunciato all’Onu l’operato di 10 navi, anche cinesi, che commerciano con il Nord. Pechino nega.

    Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità sudcoreane hanno sequestrato e ispezionato una nave con bandiera di Hong Kong che, in acque internazionali, avrebbe trasferito petrolio in una nave nordcoreana, contravvenendo all’embargo imposto dall’Onu.

    Secondo le autorità, la nave Lighthouse Winmore ha riversato 600 tonnellate di petrolio raffinato in una nave del Nord lo scorso 19 ottobre. Essa è stata sequestrata dagli inquirenti lo scorso 24 novembre, quando è entrata nel porto di Yeosu.

    Lo scorso settembre, il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha incrementato le sanzioni contro Pyongyang, riducendo le esportazioni di petrolio e vietando trasferimenti di merci da nave a nave.

    La Lighthouse Winmore, con bandiera di Hong Kong, era stata noleggiata dalla Billions Bunker Group, una compagnia di Taiwan. Essa era giunta al porto di Yeosu per caricare petrolio raffinato dal Giappone e trasferirlo – così dichiarava – a Taiwan entro quattro giorni.

    Invece, giunta in acque internazionali, la nave ha trasferito il petrolio nella nordcoreana Sam Jong 2 e in altre tre navi non-nordcoreane. Secondo le autorità del Sud, “questo è un caso tipico con cui in modo astuto, la Nordcorea aggira le sanzioni dell’Onu usando la sua rete di contatti illegali”.

    Di tale “rete” farebbe parte anche la Cina.  Seoul e Washington stanno condividendo informazioni satellitari e avrebbero denunciato presso l’Onu l’operato di almeno 10 navi, fra cui alcune legate alla Cina, che contravvengono alle sanzioni internazionali.

    Il ministero Usa del Tesoro ha diffuso anche alcune immagini in cui navi cinesi trasferiscono petrolio su navi nordcoreane nel Mar Cinese orientale (v. foto).

    Ieri, il ministero cinese della Difesa ha negato che Pechino sia implicata nel violare le sanzioni Onu verso la Corea del Nord.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    13/09/2017 12:59:00 COREA DEL NORD
    Pyongyang rigetta le sanzioni e promette di rafforzare il programma nucleare

    La risoluzione Onu “illegale, malvagia e pilotata dagli Usa”. La reazione giudicata “non molto minacciosa”. Il rischio di nuove provocazioni entro il 10 ottobre.



    12/09/2017 08:35:00 ONU-COREA
    Onu, nuove sanzioni per Pyongyang, sostenute anche da Russia e Cina

    “Annacquata” la bozza degli Usa: tagli solo al 30% sull’export del petrolio, al tessile e al lavoro dei nordcoreani all’estero. Nessun blocco ai conti all’estero di Kim Jong-un. Per Pyongyang gli Usa sono “una bestia assetata di sangue”. Il premier di Seoul esclude il ritorno di testate nucleari Usa.



    30/08/2017 08:49:00 COREA-USA
    Kim Jong-un: Il missile sul Giappone, primo passo verso Guam

    Il lancio di ieri, una risposta alle esercitazioni militari congiunte Usa-Corea del Sud. Trump: Tutte le opzioni sono sul tavolo. Il Consiglio di sicurezza Onu condanna il lancio come “oltraggioso”. Nessuna sanzione ulteriore. Cina e Russia criticano anche gli Usa per l’accresciuta tensione.



    07/09/2017 08:57:00 CINA-USA-COREA
    Xi Jinping e Trump condannano insieme il test nucleare di Pyongyang

    Il test nucleare è “un’azione provocatoria e destabilizzante”, “pericolosa per il mondo” e che non fa gli interessi di Pyongyang. Ambasciatore del Nord all’Onu: Il test è “un pacco-regalo agli Usa”. Istallate altre quattro rampe del sistema antimissilistico Thaad, inviso a Pechino e Mosca.



    05/09/2017 09:12:00 ONU-COREA
    Consiglio di sicurezza Onu sulla Corea del Nord: Guerra, sanzioni, dialogo

    Ambasciatrice Usa: Pyongyang sta supplicando per una guerra. La pazienza degli Usa “non è senza limiti”. Per Cina e Russia occorre frenare che fanno crescere la tensione. Stop alle esercitazioni militari congiunte in cambio di dialogo con il Nord. Putin al telefono con Moon Jae-in. Trump propone vendita di armi alla Corea del Sud.





    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®