27/07/2017, 08.37
COREA
Invia ad un amico

Seoul smentisce i segnali di un imminente lancio di missili dal Nord

Secondo alcune fonti del Pentagono la settimana scorsa l’amministrazione del Nord avrebbe spostato un lanciatore trasportato su un autocarro verso Kusong, vicino alla costa nordoccidentale del Paese. Oggi è l'anniversario dell'Armistizio tra le due Coree. Un test rappresenterebbe un'altra provocazione dopo il lancio del 4 luglio di un missile balistico intercontinentale. L'Amministrazione di Moon Jae-in conferma la linea del dialogo.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – L’esercito della Corea del Sud ha dichiarato che non c'è alcuna indicazione chiara su ulteriori lanci di missili balistici nordcoreani.

"Attualmente, non c'è alcun segno di un prossimo lancio di missili nordcoreani", ha dichiarato l'esercito del colonnello Roh Jae-cheon, portavoce del Joint Chiefs of Staff (Jcs), in una conferenza stampa. "I nostri militari continuano a monitorare attentamente tutte le possibili provocazioni della Corea del Nord, mobilitando sistemi combinati di sorveglianza in collaborazione con gli Stati Uniti".

La dichiarazione smentisce la notizia apparsa in alcuni media internazionali sulla base di fonti anonime del Pentagono. Secondo queste informazioni, la settimana scorsa l’amministrazione del Nord avrebbe spostato un lanciatore trasportato su un autocarro (Tel) verso Kusong, vicino alla costa nordoccidentale del Paese. Una notizia che, se confermata, rappresenterebbe un'altra provocazione da parte del Nord dopo il lancio del 4 luglio di un missile balistico intercontinentale.

Il Nord ha spesso scelto le date delle sue provocazioni in riferimento a precisi anniversari politici. E proprio oggi le due Coree segnano il 64° anniversario dell'Armistizio che ha concluso la guerra coreana del 1950-53, anche se non si è mai giunti ad un trattato di pace formale.

Altro elemento che incide sui test missilistici della Corea del Nord è il clima. Secondo quanto riferito, a Kusong, nella provincia del nord di Pyongyang, sta piovendo. Circostanza che renderebbe improbabile un lancio nelle prossime ore.

Tuttavia va detto che il Nord ha migliorato la sua capacità di nascondere i preparativi per un lancio fino all'ultimo minuto.

La Cnn ha riferito che nei giorni scorsi il Nord ha effettuato un test di espulsione missilistica in un cantiere navale nella città orientale di Sinpo. Citando un funzionario di difesa americano, l'emittente televisiva ha riferito che si è trattato della prova di un "sistema di lancio a freddo" utilizzato principalmente per un missile sottomarino.

  Se il Nord continuasse la sperimentazione missilistica sarebbe un colpo pesante alla rinnovata spinta del Sud per il dialogo inter-coreano promossa dal nuovo presidente Moon Jae-in.

"Non c'è cambiamento nella determinazione del governo sul dialogo", ha detto i giornalisti Moon Sang-gyun, portavoce del Ministero della Difesa pur dovendo ammettere che il suo ministero sta ancora aspettando la risposta del Nord all'offerta di dialogo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il nodo di Pyongyang nelle elezioni di Seoul
22/02/2022 10:14
Moon grato per il sostegno di papa Francesco. Mons. Gallagher in Corea: speranza e fiducia per il futuro
05/07/2018 11:34
Seoul al voto, l'eredità della presidenza Moon
08/03/2022 10:26
Yoon, l'ex procuratore che vuole voltare pagina a Seoul
01/03/2022 11:10
Summit coreano, Kim Jong-un accoglie Moon Jae-in a braccia aperte
18/09/2018 08:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”