28/08/2012, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul: “Pronti a riprendere l’invio di aiuti al Nord”

L’annuncio viene dal ministro dell’Unificazione, che specifica: “Non vogliamo intervenire in maniera diretta, affidiamo tutto alle Organizzazioni non governative”. È l’ultima possibilità per il governo Lee, che a dicembre arriva alla prova delle urne, per migliorare i rapporti con Pyongyang.

Seoul (AsiaNews) - Nonostante le continue provocazioni militari, la propaganda e l'arroganza del nuovo regime nordcoreano, il governo di Seoul "è pronto a mandare di nuovo aiuti umanitari alla popolazione del Nord, colpita da carestie e alluvioni". Lo ha detto il ministro sudcoreano per l'Unificazione, Ryu Woo-ik, durante l'incontro della Commissione nazionale per gli Affari esteri e il commercio.

Rispondendo alla domanda di un deputato del Partito democratico (all'opposizione), Ryu ha spiegato: "C'è la volontà di riprendere il programma. Questo potrebbe essere l'ultimo tentativo utile per migliorare i rapporti fra il governo Lee e il regime di Kim Jong-un".

Il riferimento è alle prossime elezioni presidenziali, previste per il prossimo dicembre, che vedono come favorita Park Geun-hye, figlia del dittatore Park Chung-hee ed esponente di spicco del Saenuri(il nuovo nome del partito al potere). Se dovesse vincere, infatti, la Park ha già annunciato di voler mettere in atto una politica dal pugno di ferro "a meno che Pyongyang non cambi atteggiamento".

In ogni caso, il ministro ha spiegato che i fondi passeranno attraverso gruppi privati e non statali: "Anche se il Nord non dovesse fare nuove richieste, abbiamo contattato diverse organizzazioni non governative che hanno intenzione di fare da tramite". La Chiesa coreana, la Caritas e molte Ong cristiane sono da anni in prima linea nel sostegno alla popolazione della Corea del Nord.

Hwang Jin-ha, deputato del Saenuri, ha in conclusione sollevato un altro argomento: "Abbiamo stanziato per il fondo di cooperazione fra le Coree un totale di 1,9mila triliardi di won [circa 13 milioni di euro] e ne abbiamo usato solo il 4,1 %. È il momento di fare altro".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea: Pyongyang chiede altri aiuti umanitari
24/04/2006
Seoul stanzia 20 milioni di dollari per i bambini nordcoreani
29/03/2006
Corea del Nord: 54.700 vittime e 2,5 milioni di senza tetto, dopo le inondazioni
17/08/2006
Contro la siccità, Pyongyang chiede aiuto alla Mezzaluna rossa iraniana
03/07/2015
Riconciliazione e aiuti alimentari ai coreani del Nord
09/11/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”