29/10/2005, 00.00
india
Invia ad un amico

Serie di esplosioni uccidono decine di persone a Delhi

Sospetti su terroristi pakistani. Il governo di Islamabad condanna gli attentati.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Il terrorismo ha colpito oggi in modo profondo la capitale indiana, che si prepara alla festa di Diwali. Tre esplosioni si sono succedute in due mercati e vicino a un autobus, uccidendo almeno 50 persone e ferendone oltre 70, compresi alcuni stranieri.

La prima esplosione è avvenuta circa alle 17.40 (ora locale), nell'affollatisimo mercato di Paharganj, nel centro di Delhi, provocando la morte di 11 persone e il ferimento di 60. Il mercato, frequentato anche da stranieri, era pieno di visitatori che facevano le spese per il Diwali, la festa indù della luce, che comincia martedì 1 novembre.

Dopo alcuni minuti un'altra esplosione è brillata al mercato Sarojini Nagar, nella zona sud della capitale. Qui vi sono il più alto numero di morti e feriti. Un altro scoppio è avvenuto 10 km più a sud,  nella zona di Govindpuri.

Shivraj Patil, ministro degli Interni, ha dichiarato che 37 corpi sono al Safdarjang Hospital; il ministro della sanità, P K Hota ha detto che 7 corpi sono stati portati al Lady Hardinge hospital, 4 al Ram Manohar Lohia hospital e due all' AIIMS.

K K Paul, commissario della polizia afferma che l'esplosivo scoppiato a Paharganj  era stato messo in una moto o in un rickshaw.  

Secondo la polizia a Sarojini Nagar e a Govindpuri, sono morte 9 persone. Dei 16 feriti accolti al Ram Manohar Lohia hospital, 4 sono già morti a causa delle ferite gravi riportate.

La polizia sospetta che le esplosioni siano opera dell'organizzazione terrorista pakistana Lashker-e-Toiba. Il governo pakistano ha comunque condannato gli attentati. Il ministro pakistano degli esteri ha dichiarato: "Il Pakistan condanna con forza l'attacco terrorista a Delhi, che ha prodotto la perdita di tante vite innocenti. L'attacco in un affollato luogo di mercato è un atto terrorista criminale".

La polizia ha lanciato l'allerta nella capitale, chiedendo alla popolazione di stare attenta ad oggetti lasciati per strada, informando subito le forze dell'ordine anche su persone o fatti sospetti osservati in questi giorni nel proprio vicinato.

Le esplosioni sono avvenute a poche settimane da un messaggio pubblico lanciato dall'ambasciata americana a New Delhi. In esso si metteva in guardia la nazione su possibili azioni terroriste e attacchi suicidi nella capitale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Militanti islamici rivendicano gli attentati di Delhi
30/10/2005
Generale pakistano: collaboriamo con l’India, ma no a interferenze esterne
17/01/2009
Khyber Pakhtunkhwa, i talebani pakistani attaccano le forze di sicurezza: sei i morti
17/11/2022 13:34
Pakistan, condanna unanime ed interreligiosa per l'attacco di Londra
09/07/2005
Card. Gracias: "L'attacco di Parigi ci ha sconvolti, vicini alle famiglie e alla Francia"
09/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”