27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 15/11/2007 10:35
VIETNAM
Servono politiche che aiutino chi combatte i mali sociali
Operatori e volontari che a Ho Chi Minh City hanno a preso parte alla Giornata del lavoro sociale in Vietnam si sono confrontati sugli interventi a favore di giovani drogati, ragazzi di strada, bambini costretti a lavorare. A loro giudizio, le attività sociali e caritative vengono portate avanti meglio quando si crede in Dio e quindi si servono i fratelli e le sorelle con tutto il cuore.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - In Vietnam servono politiche sociali che mettano gli operatori in grado di affrontare problemi come i giovani drogati, i bambini costretti a lavorare, i ragazzi di strada, la prostituzione. Ed anche il governo dovrebbe provvedere ad una legislazione che aiuti queste concrete attività, specialmente per quello che riguarda gi interventi per i bambini in età scolare.
 
Sono alcune delle valutazioni emerse dalla 12ma Giornata del lavoro sociale in Vietnam, celebrata il 12 novembre. E’ stata un’opportunità per 72 giovani volontari ed operatori sociali che lavorano con i poveri e i bambini che vivono in situazioni difficili per incontrarsi tra loro e scambiarsi esperienze. La Giornata è stata così occasione, per i partecipanti, di sorrisi e lacrime, perché ha reso felici per le esperienze positive ed i buoni risultati realizzati, ma anche tristi per i tanti casi di cattivi comportamenti, di abusi sessuali, di violenze in famiglia ed altro.
 
Than, un operatore sociale volontario, che lavora con giovani drogati, racconta ad AsiaNews che “ci sono molti casi nei quali, dopo il periodo di disintossicazione ed essere tornati nelle famiglie e nelle comunità, tornano a drogarsi. Ciò accade perché vengono discriminati dai vicini, dai membri della loro comunità ed a volte anche da persone di famiglia. Vorrebbero reintegrarsi nelle famiglia e nelle comunità, ma non possono”.
 
“Io – riferisce una operatrice, Hang – lavoro con più di 20 giovani ragazze di 15 o 16 anni che svolgono lavori umili e sono trattate male in famiglia. Molte sono costrette a lasciare la scuola per guadagnare denaro e portare soldi per padri alcolizzati. Così debbono lavorare per 10 o 12 ore al giorno, affamati ed a stomaco vuoto. Io mi confronto con loro e mi occupo di loro, discuto di come trattare i problemi”.
 
Un altro parla della sua esperienza con 30 ragazzi di strada. “Ogni sera, avvicino giovani immigrati, che vivono nei Distretti Uno e Tre di Ho Chi Minh City. Mi rendo conto che i ragazzi hanno bisogno di avere attenzione, di essere amati e curati da adulti e dalle loro famiglie”.
 
In tutti i casi, il sostegno degli operatori serve a rendere i ragazzi più fiduciosi della vita. A giudizio di tutti i partecipanti le attività sociali e caritative vengono portate avanti meglio quando si crede in Dio e quindi si servono i nostri fratelli e sorelle con tutto il cuore.
 

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
21/09/2011 VIETNAM
Caritas Saigon: due anni di formazione per dare aiuto, cooperare, evangelizzare
di J.B. Vu
12/06/2008 PAKISTAN
Pakistan, solo il governo può vincere contro il lavoro minorile
di Qaiser Felix
22/11/2008 VIETNAM
Sfide e prospettive del lavoro sociale in Vietnam
di Ngoc Thanh
04/12/2007 VIETNAM
Oltre 7mila giovani alla Giornata della diocesi di Saigon
di JB. VU
09/09/2004 asia
Analfabetismo e lavoro infantile, piaghe sociali del continente

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate