27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 29/03/2010 10:54
ISRAELE - PALESTINA
Settimana Santa a Gerusalemme, difficoltà per i cristiani palestinesi
di Joshua Lapide
Il governo ha chiuso le frontiere con la Cisgiordania. Proibita l’entrata alla Spianata delle Moschee ai giovani. I cristiani possono entrare nella città solo con permesso. Difficile la loro venuta da Gaza. Mons. Twal: Gesù è entrato in Gerusalemme senza scorta, senza soldati e senza muri di separazione. La preoccupazione del papa.

Gerusalemme (AsiaNews) – Si prevede una Settimana santa con qualche difficoltà per i cristiani palestinesi che debbono passare attraverso una serie di procedure per arrivare a Gerusalemme da Gaza e dalla West Bank. Il governo israeliano ha deciso da ieri di chiudere per 9 giorni la frontiera con la Cisgiordania e permette solo l’entrata per motivi umanitari o a cristiani che abbiano il permesso di celebrare la Pasqua a Gerusalemme. I cristiani di Gaza ricevono il permesso con molta più difficoltà. A causa della presenza di molti pellegrini ebrei e per timore di possibili attentati, l’entrata alla Spianata delle Moschee è ancora proibita a uomini minori di 50 anni.
 
Quest’anno cattolici, ortodossi e protestanti celebrano la Pasqua nelle stesse date. Secondo cifre fornite dalle autorità aeroportuali, quest’anno vi è un incremento del 19% di viaggiatori per e da Israele.
 
Il Consiglio degli arabi ortodossi ha invitato a tutti i cristiani di arrivare a Gerusalemme nonostante i divieti e le restrizioni della forza occupante. Esso ha chiesto a tutti i capi delle Chiese di Gerusalemme di “sostenere il diritto e le aspirazioni delle loro comunità e di opporsi alle politiche discriminatorie di Israele verso la libertà di culto”.
 
Ieri, intanto, la comunità cattolica di Gerusalemme ha celebrato l’inizio della Settimana Santa con la processione delle Palme dal Monte degli ulivi fino alla Città vecchia. Il corteo, composto da almeno 2000 persone fra fedeli locali e pellegrini internazionali, era guidato dal patriarca latino, mons. Fouda Twal e dal Custode francescano della Terrasanta, p. Giovanni Battista Pizzaballa.
 
Prima della benedizione, il patriarca ha ricordato che Gesù è entrato nella Città santa allo stesso modo dell’assemblea “senza scorta, senza soldati e senza muri di separazione”, riferendosi alla situazione di tensione presente nella città e al Muro che si innalza al confine fra lo Stato di Israele e i Territori occupati. “Che la passione di Cristo ci salvi dalle nostre passioni”, ha aggiunto mons. Twal.
 
Ieri, in piazza san Pietro, all’Angelus, Benedetto XVI ha espresso la sua preoccupazione per la situazione di Gerusalemme: " In questo momento – ha detto - il nostro pensiero e il nostro cuore si dirigono in modo particolare a Gerusalemme, dove il mistero pasquale si è compiuto. Sono profondamente addolorato per i recenti contrasti e per le tensioni verificatisi ancora una volta in quella Città, che è patria spirituale di Cristiani, Ebrei e Musulmani, profezia e promessa di quell’universale riconciliazione che Dio desidera per tutta la famiglia umana. La pace è un dono che Dio affida alla responsabilità umana, affinché lo coltivi attraverso il dialogo e il rispetto dei diritti di tutti, la riconciliazione e il perdono. Preghiamo, quindi, perché i responsabili delle sorti di Gerusalemme intraprendano con coraggio la via della pace e la seguano con perseveranza!".
 
Foto: Patriarcato latino di Gerusalemme
 

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/03/2005 ISRAELE – PALESTINA – TERRA SANTA
Gerusalemme: la Croce distrugge i muri della paura
di Bernardo Cervellera
23/03/2005 TERRA SANTA – ISRAELE – PALESTINA
Patriarca di Gerusalemme: la gioia del Risorto tra le prove del Medio Oriente
06/04/2012 TERRA SANTA
Nunzio in Terra Santa: Pasqua fra check-point e guerra
25/05/2005 Israele - Palestina - terra Santa
Gioia per gli ortodossi di Gerusalemme: Ireneos "scomunicato" come patriarca
13/06/2005 israele- palestina - terra santa
Gerusalemme: Patriarcato greco-ortodosso "ostaggio" nelle mani di Israele e Palestina
di Aryeh Cohen
Articoli del dossier
FILIPPINE
Antichi canti ricordano ai filippini l’esempio di Cristo sulla Croce
INDIA
Settimana Santa: L’amore di Cristo vicino ai dolori del mondo
SRI LANKA
Esercizi spirituali, pellegrinaggi e collette per preparare la Pasqua
VATICANO
Papa: Domenica delle Palme, Gesù è il re che porta la pace del cielo sulla terra
FILIPPINE
Canti, balli e storie del Vangelo per far vivere la Pasqua a orfani e anziani di Malolos
THAILANDIA
La testimonianza dei laici thai nella formazione dei catecumeni

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate