29/03/2010, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Settimana Santa a Gerusalemme, difficoltà per i cristiani palestinesi

di Joshua Lapide
Il governo ha chiuso le frontiere con la Cisgiordania. Proibita l’entrata alla Spianata delle Moschee ai giovani. I cristiani possono entrare nella città solo con permesso. Difficile la loro venuta da Gaza. Mons. Twal: Gesù è entrato in Gerusalemme senza scorta, senza soldati e senza muri di separazione. La preoccupazione del papa.
Gerusalemme (AsiaNews) – Si prevede una Settimana santa con qualche difficoltà per i cristiani palestinesi che debbono passare attraverso una serie di procedure per arrivare a Gerusalemme da Gaza e dalla West Bank. Il governo israeliano ha deciso da ieri di chiudere per 9 giorni la frontiera con la Cisgiordania e permette solo l’entrata per motivi umanitari o a cristiani che abbiano il permesso di celebrare la Pasqua a Gerusalemme. I cristiani di Gaza ricevono il permesso con molta più difficoltà. A causa della presenza di molti pellegrini ebrei e per timore di possibili attentati, l’entrata alla Spianata delle Moschee è ancora proibita a uomini minori di 50 anni.
 
Quest’anno cattolici, ortodossi e protestanti celebrano la Pasqua nelle stesse date. Secondo cifre fornite dalle autorità aeroportuali, quest’anno vi è un incremento del 19% di viaggiatori per e da Israele.
 
Il Consiglio degli arabi ortodossi ha invitato a tutti i cristiani di arrivare a Gerusalemme nonostante i divieti e le restrizioni della forza occupante. Esso ha chiesto a tutti i capi delle Chiese di Gerusalemme di “sostenere il diritto e le aspirazioni delle loro comunità e di opporsi alle politiche discriminatorie di Israele verso la libertà di culto”.
 
Ieri, intanto, la comunità cattolica di Gerusalemme ha celebrato l’inizio della Settimana Santa con la processione delle Palme dal Monte degli ulivi fino alla Città vecchia. Il corteo, composto da almeno 2000 persone fra fedeli locali e pellegrini internazionali, era guidato dal patriarca latino, mons. Fouda Twal e dal Custode francescano della Terrasanta, p. Giovanni Battista Pizzaballa.
 
Prima della benedizione, il patriarca ha ricordato che Gesù è entrato nella Città santa allo stesso modo dell’assemblea “senza scorta, senza soldati e senza muri di separazione”, riferendosi alla situazione di tensione presente nella città e al Muro che si innalza al confine fra lo Stato di Israele e i Territori occupati. “Che la passione di Cristo ci salvi dalle nostre passioni”, ha aggiunto mons. Twal.
 
Ieri, in piazza san Pietro, all’Angelus, Benedetto XVI ha espresso la sua preoccupazione per la situazione di Gerusalemme: " In questo momento – ha detto - il nostro pensiero e il nostro cuore si dirigono in modo particolare a Gerusalemme, dove il mistero pasquale si è compiuto. Sono profondamente addolorato per i recenti contrasti e per le tensioni verificatisi ancora una volta in quella Città, che è patria spirituale di Cristiani, Ebrei e Musulmani, profezia e promessa di quell’universale riconciliazione che Dio desidera per tutta la famiglia umana. La pace è un dono che Dio affida alla responsabilità umana, affinché lo coltivi attraverso il dialogo e il rispetto dei diritti di tutti, la riconciliazione e il perdono. Preghiamo, quindi, perché i responsabili delle sorti di Gerusalemme intraprendano con coraggio la via della pace e la seguano con perseveranza!".
 
Foto: Patriarcato latino di Gerusalemme
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gerusalemme: la Croce distrugge i muri della paura
24/03/2005
Cisgiordania, l’espansione delle colonie è ‘l’ultima pallottola’ alla soluzione dei due Stati
11/01/2018 13:55
Diventa un caso il pestaggio di un sacerdote copto-ortodosso compiuto dalla polizia israeliana
15/05/2013
Gerusalemme, leader cristiani accusano Israele di ‘indebolire la presenza cristiana’
05/09/2017 15:43
Pence in Medio Oriente: Gerusalemme capitale, la vittoria dei sionisti cristiani
24/01/2018 15:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”