04/12/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Settimana della pace a Mindanao: dialogo fra Milf e governo, fine dei massacri

di Santosh Digal
Dal 26 novembre al 2 dicembre nell’isola meridionale dell’arcipelago cristiani e musulmani uniti per la pace. Preghiere per le vittime della strage a Maguindanao e per un accordo definitivo fra Manila e ribelli islamici. Sacerdote cattolico: proteggiamo la “comune terra natale”.
Zamboanga City (AsiaNews) – Un pensiero alle vittime del massacro a Maguindanao e la rinnovata speranza di dialogo fra governo filippino e Fronte islamico di liberazione Moro (Milf), dopo 16 mesi di stallo. Con questi auspici Mindanao ha celebrato la “Settimana della pace 2009”, in programma dal 26 novembre al 2 dicembre scorsi nell’isola meridionale dell’arcipelago.
 
P. Angel Calvo, missionario clarettiano e guida dell’associazione Peace Advocates Zamboanga (Paz), sottolinea che la cerimonia di chiusura “ha rinnovato” una “visione” e una “passione comune” per la pace “nella nostra comune terra natale”. Il sacerdote ricorda le “sofferenze” che da tempo segnano Mindanao, ma aggiunge anche che vi è il desiderio comune di “portare ai giovani e ai bambini un sogno di pace e armonia”.
 
Celso L. Lobregat, sindaco di Zamboanga City, aggiunge che capire le diverse sfaccettature a Mindanao è la chiave per garantire una vera armonia a livello sociale. “Non dobbiamo solamente rispettarci l’un l’altro – spiega – ma cercare di capire le rispettive culture e tradizioni”. Prima ancora che cristiani o musulmani, il sindaco ricorda che “siamo tutti filippini, a prescindere dalla fede professata”.
 
Durante la Settimana della pace si è pregato per le vittime di Maguindanao, in cui 57 persone sono state massacrate per una lotta di potere fra clan rivali. I fedeli hanno anche auspicato un serio cammino verso la pace, alla vigilia dei colloqui fra Milf e governo filippino in programma l’8 dicembre in Malaysia. Da 16 mesi le trattative di pace fra Manila e ribelli islamici sono in fase di stallo: il Milf rivendica la nascita di una zona autonoma a maggioranza musulmana nel Mindanao (Armm); una richiesta sempre respinta dal governo centrale.  
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Filippine: la Arroyo cancella gli accordi di pace ed estromette il Milf dal tavolo delle trattative
03/09/2008
Mindanao, cattolico ufficiale dell’esercito, protagonista del dialogo interreligioso
01/09/2008
Mindanao, cristiani e musulmani in marcia per la pace
30/11/2006
Sacerdote filippino: dialogo fra etnie e religioni, unica via per la pace a Mindanao
18/08/2009
Politico musulmano di Mindanao: L’educazione cattolica mi ha aiutato nell’impegno per la pace
07/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”