03/01/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Shenzhen, poliziotto condannato a 14 anni per il suo impegno democratico

Dopo 8 mesi di detenzione arbitraria, una corte di Luohu emette la durissima sentenza nei confronti di Wang Dengchao, agente di polizia sostenitore delle riforme democratiche in Cina. Il Partito ha paura che le forze armate possano unirsi alla popolazione nella battaglia per la libertà e ferma con pugno di ferro ogni tentativo di insurrezione.

Pechino (AsiaNews) - La dissidenza nei confronti del regime cinese inizia a circolare anche nelle forze dell'ordine, deputate a mantenere con la violenza l'ordine stabilito dal Partito comunista. Una corte di Luohu ha infatti condannato un poliziotto di Shenzhen a 14 anni di reclusione per "appropriazione indebita" e "interferenza negli affari di Stato". L'uomo, Wang Dengchao, 38 anni, voleva partecipare a una manifestazione a favore delle riforme democratiche in Cina.

L'arresto è avvenuto nel marzo del 2012. Il poliziotto aveva già iniziato a frequentare gruppi e siti pro-democrazia, ma la grande marcia nel parco centrale di Shenzhen doveva avvenire 2 giorni dopo il suo arresto. Subito dopo il fermo, egli ha subito la detenzione arbitraria, ovvero 8 mesi di carcere decisi direttamente dalle autorità di polizia senza un passaggio davanti al giudice. Il 26 novembre scorso la corte lo ha condannato alla pena definitva.

Laureato all'università, Wang lavorava da anni nell'ambito del forum democratico. Il suo arresto e la sua durissima condanna, spiegano diversi analisti, sono segnali importanti: da una parte c'è la conferma che anche fra le forze dell'ordine vi è una diffusa insofferenza nei confronti della repressione sempre più stringente del regime; dall'altra c'è la paura del regime stesso, che cerca di spezzare con ogni mezzo rapido e violento ogni accenno di dissidenza soprattutto dentro polizia ed esercito.

Sia il presidente uscente Hu Jintao che il suo successore Xi Jinping - che in marzo prenderà in forma ufficiale le deleghe di Segretario del Partito, presidente del Paese e capo delle forze armate - hanno dedicato le parole più decise nei confronti proprio delle forze di sicurezza "unico argine per frenare le forze che vogliono distruggere la Cina".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Shenzhen: scontri fra la folla e i poliziotti, decine i feriti
08/11/2008
Processo al poeta Wang Zang: la sua ‘libertà di parola’ è ‘sovversione contro il potere dello Stato’
21/12/2020 08:32
Attivisti condannati a Shenzhen: revocata la licenza all’avvocato delle famiglie
04/01/2021 09:06
Pechino, condannata a sette anni la giornalista Gao Yu: difendeva i diritti umani
17/04/2015
Bombe a Shenzhen; pacifici attivisti picchiati a morte: la crisi dell'ordine sociale
09/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”