11/10/2005, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Shenzhou VI, il 12 ottobre partenza per lo spazio

Possibile un breve rinvio se il tempo sarà avverso. Resterà nello spazio per 5 giorni. Ampia copertura dei soli media nazionali, vietato l'accesso ad altri giornalisti. Per la prima volta, equipaggio a 2 membri.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La seconda missione spaziale cinese partirà il 12 ottobre intorno alle 9 di mattina da una regione deserta della Mongolia interna. Lo rivelano fonti ufficiali.

Il lancio dell'astronave Shenzhou VI [vascello divino ndr] era previsto per giovedì 13, ma è stato anticipato per le previsioni atmosferiche e potrebbe subire ritardo se il tempo non sarà favorevole.

Rigide misure di sicurezza per una zona di 30 chilometri intorno al Centro di lancio satellitare di Jiuquan, nella provincia di Gansu, dove da oggi può accedere solo chi lavora al progetto. E' prevista una piena copertura televisiva ma sono ammessi solo giornalisti cinesi: tutti gli altri sono banditi, compresi quelli di Hong Kong. Ai giornalisti ammessi è vietato collegarsi con internet, usare telefoni cellulari o apparecchi con telecamere.

Il razzo sarà mandato in un'orbita ovale con un'altezza tra i 200 e i 347 km, poi assumerà un'orbita circolare.

Non sono ancora stati annunciati i nomi dei 2 astronauti che andranno nello spazio, tra i 6 a disposizione. Sarà la seconda volta che astronauti cinesi vanno nello spazio, dopo che nel 2003 ci fu la riuscita missione dello Shenzhou V che restò 21 ore nello spazio con a bordo l'astronauta Yang Liwei. Il viaggio  della nave spaziale durerà 119 ore e sono previsti esperimenti scientifici, tra cui – spiega Wang Yongzhi, responsabile del programma spaziale - il controllo delle reazioni fisiche umane nello spazio in condizioni di microgravità. Il razzo atterrerà sempre nella Mongolia Interna.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yang Liwei, eroe dello spazio lascia il posto a nuove leve
19/09/2005
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Shenzhou 11, missione spaziale che prepara alla luna e a Marte
17/10/2016 08:37
Pechino lancia il prototipo per una stazione spaziale
20/09/2011
Xichang, pronti al lancio della seconda sonda lunare
01/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”