04/08/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Si allarga la protesta dei villaggi dell’Hunan avvelenati dai metalli pesanti

Centinaia di persone sono avvelenate dai metalli pesanti scaricati in acqua e suolo. I terreni inadatti all’agricoltura per almeno 60 anni. Le autorità predicano la calma, ma i residenti hanno perso tutto e chiedono immediate cure e un sostentamento per vivere.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Si allarga la protesta nei villaggi intorno la città di Liuyang (Hunan), dove persone e campi sono stati avvelenati da cadmio, indio e altri metalli pesanti che la ditta chimica Changsha Xianghe ha scaricato nell’ambiente senza controlli. Le autorità ripetono che è fondamentale mantenere l’ordine, ma molti dicono che la questione è diventata un vero test nazionale sulla credibilità di chi è al potere.

Il 1° agosto è stata annunciata la “sospensione” di Chen Wenbo, capo dell’Ufficio di protezione ambientale di Liuyang, e del suo vice. L’agenzia statale Xinhua ha comunicato l’arresto di Luo Xiangping, proprietario dell’impianto.

Decine di funzionari sono andati nei 3 villaggi più colpiti chiedendo di non fare altre proteste pubbliche e promettendo cure mediche gratuite e un possibile indennizzo. Ma i residenti sono di nuovo scesi in strada, nonostante la minaccia di repressioni. Protestano che almeno 5 persone sono morte per avvelenamento da metalli e centinaia sono malate; che questo avvelenamento è incurabile; che sono contaminati e inadatti all’agricoltura tutti i campi della zona, unica loro fonte di sostentamento. I 4mila abitanti di Shuangqiao dicono che le loro terre saranno avvelenate per almeno 60 anni e chiedono fatti concreti e immediati: cure mediche e nuova terra da coltivare.

Finora il governo ha fatto visite mediche gratuite solo per le 2888 persone che vivono nel raggio di 1,2 chilometri dalla fabbrica: 509 sono risultate avvelenate per cadmio e indio, 33 sono state subito ricoverate in ospedale. Ma l’inquinamento di terra e acqua è diffuso ben oltre questo perimetro.

Queste sostanze sono cancerogene, il cadmio danneggia fegato, polmoni, reni, cervello, ossa, sistema nervoso e immunologico.

I residenti ricordano che già 3 anni fa hanno fatto una protesta formale contro la fabbrica, aperta nel 2004 per produrre solfato di zinco, che per anni ha scaricato i rifiuti liquidi e solidi senza depurarli ed è stata chiusa solo il mese scorso dopo che lo scandalo è emerso.

Il governo locale dice che ha pagato a circa 12mila persone della zona un sussidio quotidiano tra gli 8 e i 12 yuan (tra 80 centesimi e 1,2 euro circa), ma che il sussidio termina oggi.

Alcuni residenti dicono che nemmeno queste somme risultano arrivate sui loro conti bancari. Uno di loro chiede: “Cosa possiamo fare, se non protestare?”

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
Carne di maiale avvelenata con metalli pesanti diffusa sul mercato
08/08/2009
In prigione chi protesta contro l'inquinamento: crea "disordine" sociale
10/01/2006
Guerriglia urbana nel Fujian: oltre 10mila abitanti contro la polizia
02/09/2009
Centinaia di bambini avvelenati dal piombo nel sangue, nello Shaanxi
11/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”