27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 17/07/2008 10:59
CAMBOGIA - THAILANDIA
Si dialoga e si ammassano truppe per il tempio di Preah Vihar
Centinaia di soldati delle due parti continuano ad arrivare presso il tempio conteso, anche se le due parti parlano di misure solo difensive. La tensione è alta e la polizia tailandese ferma un gruppo diretto al tempio per protestare. Una “cordiale” telefonata tra i due premier.

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Cambogia e Thailandia ammassano sempre maggiori truppe presso il conteso tempio di Preah Vihar, nonostante i colloqui concordati il 21 luglio per cercare una soluzione. La situazione è tesa e oggi la polizia e la popolazione thailandese hanno fermato militanti della nazionalista Alleanza del popolo per la democrazia, a pochi chilometri dal tempio che volevano raggiungere per protestare contro la Cambogia.

Oggi, terzo giorno di presenza dei militari nella zona a confine tra i 2 Stati, si stimano esserci almeno 400 soldati tailandesi e 800 cambogiani. A parole, le 2 parti cercano di alleviare la tensione. Khieu Kanharith, ministro cambogiano dell’Informazione, ritiene “preferibile dire che c’è una sorta di malinteso” e spiega che i rispettivi premier hanno avuto una “cordiale” conversazione telefonica e il 21 luglio i rispettivi ministri della Difesa “si incontreranno per risolvere la situazione”.

Anche il generale Anupong Paojinda, capo dell’esercito tailandese, osserva che occorrono “negoziazioni tra i 2 Paesi” per “risolvere” il problema dei confini. Entrambe le parti escludono “l’uso della forza, se non attaccati”, come dice Khieu Kanharith.

Il 15 luglio la polizia cambogiana ha arrestato 3 dimostranti tailandesi. Per risposta, Bangkok ha inviato i suoi soldati nella zona. La Cambogia accusa lo sconfinamento dei soldati tailandesi, mentre Bangkok lo nega e dice che ha mandato le truppe solo a proteggere il proprio territorio. I militari tailandesi si sono posizionati in piccoli gruppi con armi automatiche e mitragliatrici, mentre i cambogiani pattugliano la zona avanti e indietro.

La settimana scorsa l’Unesco ha dichiarato il tempio Patrimonio dell’Umanità, cosa che ha rinfocolato la disputa. Nel 1962 la Corte di giustizia internazionale lo ha dichiarato appartenere alla Cambogia, ma la disputa sulla proprietà dei 4,6 chilometri quadrati dove sorge non si è mai placata. Vecchio di 900 anni, il tempio appartiene alla cultura cambogiana e nello stile mostra influssi indù, come il più famoso complesso Angkor nella Cambogia nordoccidentale.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
29/07/2008 CAMBOGIA - THAILANDIA
Cambogia e Thailandia ritirano ognuno 1.200 soldati da Preah Vihear
29/10/2008 CAMBOGIA - THAILANDIA
Cambogia, tra le più povere dell’Asia, raddoppia le spese militari
24/07/2008 CAMBOGIA - THAILANDIA
Al Consiglio di sicurezza la disputa sul tempio di Preah Vihear
21/07/2008 CAMBOGIA - THAILANDIA
La Cambogia denuncia all’Onu lo sconfinamento delle truppe thailandesi
07/02/2011 THAILANDIA – CAMBOGIA
Preah Vihear: ancora scontri fra thai e cambogiani lungo i confini

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate