11 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 20/12/2004 09:28
CINA
Sichuan: 14 morti nell'esplosione di una miniera

Nel Fujian le autorità hanno arrestato un giornalista free-lance che si batte per poveri e contadini: le sue attività di cronista costituiscono "un reato criminale".



Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Continua l'escalation di morti nelle miniere di carbone cinesi: un'esplosione ha ucciso 14 minatori e ne ha feriti altri 3. Secondo quanto annunciato oggi dal governo, l'incidente è avvenuto nel distretto di Xingwen, nella provincia sud-occidentale di Sichuan alle ore 1.40 di domenica mattina (le 18.40 di sabato in Italia).

Non sono chiare le cause della tragedia, ma gli incidenti sono spesso dovuti a inosservanza delle norme di sicurezza e mancanza delle attrezzature antinfortunistiche.

Esplosioni, inondazioni e altri incidenti hanno raggiunto una cadenza quasi quotidiana nelle miniere cinesi, le più pericolose al mondo. Il mese scorso un'esplosione in una miniera della Cina centrale ha provocato 166 morti, mentre dall'inizio dell'anno sono quasi 6 mila le vittime di incidenti.

Dalla Cina arriva anche la notizia dell'arresto di un giornalista, difensore dei contadini e dei poveri, per non meglio precisate accuse inerenti a reati criminali. L'azione contro Li Baiguang, 37 anni, accademico e giornalista free-lance, segue l'arresto di diversi altri scrittori e segna un giro di vite sui media da parte delle autorità cinesi.

Secondo le autorità le sue attività contrastano con le leggi e costituiscono un "reato criminale". Un dirigente della polizia di Fu'an, città nella provincia di Fujian (Cina sud-orientale) riferisce che il giornalista non è stato "formalmente arrestato", anche se vi sono "sufficienti motivi per accusarlo". Il poliziotto ha aggiunto che Li "verrà detenuto per 15 giorni" e se sarà necessario l'uomo verrà detenuto "per un mese".

Li Baiguang è stato arrestato per aver diffuso la protesta dei contadini del Fu'an, che hanno accusato le autorità locali di corruzione. In un articolo pubblicato in internet ad ottobre egli aveva manifestato l'intenzione di tornare in città nonostante le ripetute minacce delle autorità locali, che promettevano di "gettarlo agli squali" insieme ad un altro cronista.    


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
21/10/2004 CINA
Esplosione in una miniera dell'Henan: almeno 56 morti e 92 dispersi
16/01/2007 CINA
Giornalista picchiato a morte, indagava sulle miniere cinesi
26/09/2006 CINA
Nelle miniere cinesi 2.900 morti in 8 mesi
30/11/2006 CINA
Due manager condannati per la morte di 166 minatori nello Shaanxi
12/11/2008 CINA
Shaanxi: i padroni delle miniere fanno “doni” alla polizia per avere protezione
Articoli del dossier
CINA
Cina, esplosione in miniera uccide 65 operai
CINA
Cina: esplosione di gas uccide 21 persone
CINA
Miniere di carbone nel nordest cinese: 51 morti
CINA
Almeno 8 morti e 30 intrappolati in due miniere cinesi
CINA
Stime ufficiali: salgono del 20% le vittime nelle miniere di carbone
CINA
Incidenti nelle miniere di carbone dello Shanxi: 2 esplosioni, 60 morti
CINA
Shanxi: esplosione in miniera, 29 dispersi
CINA
Esplosione nello Shanxi: almeno 20 bambini morti
cina
I cattolici cinesi in aiuto delle vittime delle miniere
CINA
L'inesorabile carneficina dei minatori cinesi (Scheda)
CINA
Miniere in Cina: in 2 giorni 220 i morti
CINA
Liaoning: almeno 203 morti in un'esplosione in miniera
CINA
Hunan: 4 morti e 16 dispersi per un incendio in miniera
CINA
Shanxi: 33 vittime nell'esplosione di una miniera
CINA
La Cina costretta a mantenere il circolo vizioso delle miniere e dei morti
CINA
Shaanxi: salgono a 166 le vittime dell'esplosione nella miniera
CINA
Esplosione nella miniera: una tragedia annunciata
CINA
Shaanxi: nessuna speranza per i 141 minatori dispersi
CINA
Ventimila minatori uccisi ogni anno per saziare la sete di energia
CINA
Esplosione in miniera: 49 morti e 11 dispersi
cina
Esplosione in miniera: sale il bilancio dei morti
CINA
Esplosione in una miniera dell'Henan: almeno 56 morti e 92 dispersi
cina
Minatori del carbone, condannati alla morte
CINA
Esplosione in miniera: 15 morti

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate