27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 03/03/2009 11:43
CINA
Sichuan: arrestato perché crea un gruppo per difendere i diritti della gente
Da anni a Chengdu, Xing Qingxian difende i cittadini contro gli abusi di datori di lavoro e autorità. Due settimane fa ha creato un gruppo che si dedica a questa difesa. Ora la polizia lo trattiene per disturbo all’ordine sociale.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – L’attivista per i diritti umani Xing Qingxian è stato arrestato dalla polizia per “disturbo all’ordine sociale”. Il gruppo Chinese Human Rights Defenders (Chrd) denuncia che la sua unica colpa è aver documentato e denunciato molte violazioni dei diritti di cittadini.

La notte del 28 febbraio a Chengdu (Sichuan) una ventina di poliziotti ha prelevato Xing da casa, insieme a un altro attivista Li Yu che era con lui. La polizia gli ha sequestrato il computer e documenti. Li è stato trattenuto in commissariato per 4 ore, poi è stato accompagnato con la forza a Deyang, dove risiede, e rilasciato.

Xing è stato invece trattenuto dalla polizia. Di recente egli ha rivelato ai media esteri notizie su due scontri tra la polizia e i cittadini di Chengdu. Nel primo, il 20 febbraio, Yuan Xinggen si è opposto a una demolizione coatta e ha lanciato gasolio e fuochi d’artificio contro i poliziotti, ferendone 6. Nell’altro una trentina di persone si sono incatenate davanti al tribunale  di Chengdu il 23 e 24 febbraio (nella foto), in protesta contro le ingiustizie da loro subite in vicende giudiziarie.

Nel 2004 Xing, dipendente delle ferrovie, è stato licenziato per avere chiesto con altri lavoratori il pagamento del lavoro straordinario. Per reazione ha studiato diritto e ha iniziato a fornire consigli legali sulla difesa dei propri diritti.

Da circa due settimane ha costituito con altri a Chengdu il gruppo ‘Azione per la difesa dei diritti’.

Renee Xia, direttore di Chrd, osserva che l’arresto “vuole colpire i difensori dei diritti umani che esercitano il diritto di informazione ed espressione raccontando storie locali di [abusi contro i] diritti. Le autorità sembrano volere disperatamente garantire la ‘stabilità’ in un periodo di crisi economica e con l’avvicinarsi di anniversari problematici, come la rivolta tibetana e il 4 giugno. La stabilità è davvero essenziale nel Sichuan, perché confina con il Tibet” e nella provincia ci sono molte zone di etnici tibetani.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/03/2009 CINA
Nel Sichuan va in carcere chi difende i diritti civili
01/07/2009 CINA
Arrestata attivista che accusa la polizia di “coprire” un omicidio
04/11/2011 CINA
La polizia fa sfrattare lo studio legale dell’avvocato di Ai Weiwei
08/03/2006 CINA
Assemblea nazionale del popolo: perquisite anche le mamme con bambini
29/04/2009 CINA
Pechino lancia una grande “campagna per la sicurezza” e restringe i visti commerciali

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate