12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 12/08/2008 12:01
IRAQ-GIORDANIA
Sicurezza e petrolio nella visita di re Abdullah, primo capo di Stato arabo a Baghdad
Il primo ministro iracheno al-Maliki parla di “una nuova pagina nei rapporti tra i due Paesi”, il re di Giordania del dovere degli arabi di dare sostegno all’Iraq nel suo sforzo di garantire sicurezza e ricostruzione.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – ll re di Giordania Abdullah II è da ieri a Baghdad per quella che è la prima visita di un capo di Stato arabo dall’invasione americana del 2003. In programma già il mese scorso, ma rinviato per motivi di sicurezza, il viaggio di re Abdullah, nelle parole del primo ministro iracheno Nuri al-Maliki, “aprirà una nuova pagina nei rapporti tra i due Paesi e contribuirà a mantenere la stabilità e la sicurezza in Iraq e nell’intera regione”. “Tutti i Paesi arabi dovrebbero dare sostegno all’Iraq”, ha detto da parte sua il re di Giordania, rinnovando il suo “appoggio al governo iracheno nei suoi sforzi per garantire sicurezza, stabilità e ricostruzione”.
 
L’incontro di Abdullah col vicepresidente Adel Abdel Mahdi è servito a sottolineare la volontà di rilancire i rapporti bilaterali, in campo diplomatico, economico e sociale. Sotto il primo aspetto Amman ha reso noto di aver nominato un ambasciatore a Baghdad, al posto dell’incaricato d’affari che dal 2003 reggeva la delegazione giordana.
 
Sotto il profilo economico, si è annunciata la volontà di promuovere l’interscambio anche tra privati e si è parlato della ripresa delle forniture di petrolio iracheno.
 
Anche se, finora, le fonti politiche delle due parti non ne fanno cenno, le due delegazioni avranno anche esaminato la questione dei profughi iracheni: Amman ospita tra 450 e 750mila persone rifugiatesi in Giordania per sfuggire alla violenza.
 
Da registrare, infine, che nel suo resoconto della visita, il saudita Arab News ricorda che nel 2004 re Abdullah aveva messo in guardia contro il movimento sciita che mira ad estendersi, oltre all’Iran, in Iraq, Siria e Libano.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/01/2009 MEDIO ORIENTE
Sono costati 12mila miliardi di dollari 20 anni di guerre in Medio Oriente
13/02/2007 RUSSIA - MEDIO ORIENTE
Putin ad Amman parla di pace e cerca di rimescolare le alleanze
19/12/2006 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Profughi iracheni, un dramma che non si ferma in Siria
19/02/2011 MEDIO ORIENTE
Pace Blu: solo la cooperazione può salvare il Medio Oriente dal problema dell’acqua
04/11/2004 MEDIO ORIENTE - USA
Il Medio oriente guarda alla vittoria di Bush

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate