24 Luglio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 20/09/2013, 00.00

    ASIA

    Simposio internazionale sull’Asia. I 10 anni di AsiaNews



    L'Asia è divenuta in questi anni il "centro" del mondo. La missione della Chiesa, piena di successi e di persecuzione, per uno sviluppo centrato sull'uomo. Celebrare i 10 anni della nostra agenzia, piccolo strumento di missione e pace per il continente asiatico.

    Roma (AsiaNews) - Il 9 ottobre 2013, dalle 15.30 alle 20, nell'Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, via Urbano VIII 16, in Vaticano, si terrà un simposio internazionale dal titolo "10 anni dell'Asia - 10 anni della nostra storia". All'incontro voluto dal Pontificio Istituto Missioni Estere e AsiaNews, sono tutti invitati.

    Fra gli ospiti-relatori, saranno presenti:

    • - Il card. George Pell, arcivescovo di Sydney (Australia)
    • - Mons. Savio Hon Taifai, segretario di Propaganda Fide (Hong Kong, Cina)
    • - P. Samir Khalil Samir, islamologo (Beirut, Libano)
    • - Prof. Angelo Caloia, economista, docente presso l'Università Cattolica di Milano e LUMSA
    • - Testimonianze di cristiani dall'Asia

    Il simposio vuole focalizzare l'attenzione sull'importanza che il continente asiatico ha assunto per il mondo negli ultimi 10 anni, pur nelle sue contraddizioni: una gigantesca crescita economica in mezzo a molta povertà; fondamentalismo e primavere arabe; dittature di Partito e lotte per la democrazia; la determinante missione della Chiesa, fra successi di evangelizzazione e radicale persecuzione. La libertà religiosa e la libertà di evangelizzare sono la strada per uno sviluppo più umano e per riconciliare tutte le tensioni.

    Il simposio vuole anche celebrare i 10 anni raggiunti dall'agenzia AsiaNews.it,  che dal 1° Novembre 2003 pubblica on-line notizie quotidiane sull'Asia in lingua italiana, inglese e cinese (www.asianews.it).

    L'Asia è il continente che papa Francesco vuole visitare al più presto; "il compito per il terzo millennio", come predetto da Giovanni Paolo II.

    I giornalisti interessati a partecipare all'evento, sono pregati di accreditarsi entro il 5 ottobre via e-mail o via telefono ai seguenti contatti:

    desk@asianews.it

    +39-06-58320223

     

    • Al simposio è previsto un Coffee break alle 17.30 e un buffet alla conclusione.
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    11/10/2013 ASIA
    Simposio di AsiaNews: la missione dei cristiani per il futuro buono dell'Asia
    Il grande affresco tracciato dal card. Pell e le parole del card. Filoni mostrano che in Asia, dentro le luci e le ombre, vi è una forte ricerca religiosa e un grande avvenire per la Chiesa. L'importanza del Terzo settore sottolineato dal prof. Caloia. Per p. Samir sconfiggere il fondamentalismo islamico è possibile (senza le armi). La missione in Asia è ancora all'inizio.

    08/05/2017 11:18:00 VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.



    01/06/2017 09:56:00 VATICANO - CINA
    Il simposio di AsiaNews ‘Cina: la Croce è rossa’. (VIDEO)


    23/09/2016 10:06:00 SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)

    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.



    25/05/2017 11:50:00 VATICANO-CINA
    Un sacerdote cinese al Simposio di AsiaNews: La nostra fede fra cani-poliziotto e carrierismo

    La testimonianza di un sacerdote della comunità ufficiale al Simposio di AsiaNews. I problemi “esterni” e quelli “interni” della Chiesa. Ben 21 vescovi vanno a benedire una piccola fabbrica per ricevere un dono di 500 dollari. La preghiera alla Madonna di Sheshan.





    In evidenza

    CINA-VATICANO
    I 60 anni dell’Associazione patriottica cinese: la Chiesa sottomessa alla politica

    Shan Ren Shen Fu (山人神父)

    Sebbene in tono basso - forse per i dialoghi col Vaticano - è risuonato ancora lo slogan per una Chiesa “autonoma” e “indipendente” (dalla Santa Sede) e sottomessa in tutto alla politica del Partito. I vescovi ufficiali muoiono come “funzionari di Stato”, lontani dai fedeli. Sono richiesti di iscriversi al Partito che obbliga i suoi membri all’ateismo. Fra i vescovi ufficiali mancano “testimoni”, ma vi sono alcuni “opportunisti”. L'opinione di un sacerdote della Chiesa ufficiale.


    VATICANO
    Papa: appello per “moderazione e dialogo” a Gerusalemme



    All’Angelus Francesco, preoccupato per le violenze in atto nella Città santa, invita a pregare  preghiera “affinché il Signore ispiri a tutti propositi di riconciliazione e di pace”. Il male e il bene sono “intrecciati” in ognuno di noi e non spetta all’uomo distinguere né giudicare.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®