23 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 20/09/2013, 00.00

    ASIA

    Simposio internazionale sull’Asia. I 10 anni di AsiaNews



    L'Asia è divenuta in questi anni il "centro" del mondo. La missione della Chiesa, piena di successi e di persecuzione, per uno sviluppo centrato sull'uomo. Celebrare i 10 anni della nostra agenzia, piccolo strumento di missione e pace per il continente asiatico.

    Roma (AsiaNews) - Il 9 ottobre 2013, dalle 15.30 alle 20, nell'Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, via Urbano VIII 16, in Vaticano, si terrà un simposio internazionale dal titolo "10 anni dell'Asia - 10 anni della nostra storia". All'incontro voluto dal Pontificio Istituto Missioni Estere e AsiaNews, sono tutti invitati.

    Fra gli ospiti-relatori, saranno presenti:

    • - Il card. George Pell, arcivescovo di Sydney (Australia)
    • - Mons. Savio Hon Taifai, segretario di Propaganda Fide (Hong Kong, Cina)
    • - P. Samir Khalil Samir, islamologo (Beirut, Libano)
    • - Prof. Angelo Caloia, economista, docente presso l'Università Cattolica di Milano e LUMSA
    • - Testimonianze di cristiani dall'Asia

    Il simposio vuole focalizzare l'attenzione sull'importanza che il continente asiatico ha assunto per il mondo negli ultimi 10 anni, pur nelle sue contraddizioni: una gigantesca crescita economica in mezzo a molta povertà; fondamentalismo e primavere arabe; dittature di Partito e lotte per la democrazia; la determinante missione della Chiesa, fra successi di evangelizzazione e radicale persecuzione. La libertà religiosa e la libertà di evangelizzare sono la strada per uno sviluppo più umano e per riconciliare tutte le tensioni.

    Il simposio vuole anche celebrare i 10 anni raggiunti dall'agenzia AsiaNews.it,  che dal 1° Novembre 2003 pubblica on-line notizie quotidiane sull'Asia in lingua italiana, inglese e cinese (www.asianews.it).

    L'Asia è il continente che papa Francesco vuole visitare al più presto; "il compito per il terzo millennio", come predetto da Giovanni Paolo II.

    I giornalisti interessati a partecipare all'evento, sono pregati di accreditarsi entro il 5 ottobre via e-mail o via telefono ai seguenti contatti:

    desk@asianews.it

    +39-06-58320223

     

    • Al simposio è previsto un Coffee break alle 17.30 e un buffet alla conclusione.
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    11/10/2013 ASIA
    Simposio di AsiaNews: la missione dei cristiani per il futuro buono dell'Asia
    Il grande affresco tracciato dal card. Pell e le parole del card. Filoni mostrano che in Asia, dentro le luci e le ombre, vi è una forte ricerca religiosa e un grande avvenire per la Chiesa. L'importanza del Terzo settore sottolineato dal prof. Caloia. Per p. Samir sconfiggere il fondamentalismo islamico è possibile (senza le armi). La missione in Asia è ancora all'inizio.

    08/05/2017 11:18:00 VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.



    23/09/2016 10:06:00 SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)

    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.



    02/09/2016 09:59:00 ISLAM – SIMPOSIO – ASIA
    Madre Teresa ha ispirato anche i musulmani alla carità

    Il messaggio inviato al Simposio 2016 di AsiaNews dal figlio di Abdul Sattar Edhi, uno dei filantropi più noti dell’Asia, chiamato il “Madre Teresa pakistano”. L’esempio della futura santa ha mosso le coscienze della società pakistana e ha spinto alla misericordia i musulmani del Paese. Un ringraziamento speciale ai missionari che operano in Pakistan.



    02/09/2016 09:33:00 CINA – SIMPOSIO – ASIA
    I semi di Madre Teresa fioriscono oggi in Cina

    Nonostante tre tentativi, le Missionarie della Carità non sono mai riuscite a entrare nella terra del Dragone asiatico. Ma le visite della futura santa e il suo amore per il popolo cinese hanno lasciato il segno. Un “terzo ordine” di religiose - decine di migliaia - vive e lavora ispirandosi al suo carisma e presto sarà aperta nel Paese una “Casa dell’amore di Madre Teresa”. La Vergine di Sheshan ha accompagnato la Madre fino al giorno della sua morte.





    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®