11/06/2021, 10.51
PAKISTAN
Invia ad un amico

Sindh: dalla Caritas un Centro per i piccoli agricoltori

di Shafique Khokhar

Nei villaggi più isolati di Gharo e Gadap Town lanciata la campagna "Un acro per le donne". Permetterà di migliorare le condizioni di vita delle famiglie del luogo. Promosse moderne tecniche di lavoro. Nuovi strumenti per gli orti affidati alle coltivatrici.

Karachi (AsiaNews) – Caritas Pakistan Karachi, nell'ambito di un progetto per la salvaguardia delle piccole proprietà agricole, ha avviato la campagna “Un acro per le donne” per i villaggi più isolati dell'area di Gharo e Gadap Town, nella provincia del Sindh. L'iniziativa è accompagnata dall'apertura di un Centro comunitario per il sostegno agli agricoltori.

Nei villaggi le donne coltivano nei propri orti verdura per il sostentamento, difendendosi così dalla fame e dalla malnutrizone. La Caritas ha distribuito loro kit di giardinaggio e sementi, concime biologico e attrezzi, e ha insegnato loro i sistemi per adattarsi al cambiamento climatico.

“Lavoriamo alle dipendenze del proprietario e ci resta molto poco per soddisfare i nostri bisogni. Ma ora grazie all'aiuto della Caritas abbiamo una vita migliore”, racconta Puja Shamoo, 52 anni, una coltivatrice che vive a Gharo. Puja spiega che Caritas Pakistan ha formato e incoraggiato queste donne a coltivare negli orti cibo fresco e sano non solo per loro stesse, ma anche per venderlo e generare reddito a sostegno della famiglia e dei bambini.

Il 9 giugno è stato inoltre aperto ufficialmente il Centro comunitario che ha lo scopo di aiutare queste persone a rispondere in maniera appropriata ai propri bisogni, con l'assistenza di persone preparate. Si tratta di un'iniziativa significativa dal momento che questi villaggi si trovano nell'interno del Sindh, molto lontani da Karachi, e dunque non avrebbero a disposizione altre opportunità. Per questo gli abitanti sono molto soddisfatti e hanno fiducia nel fatto che la novità li aiuterà a ottenere una maggiore sicurezza economica. Il Centro ha anche l'obiettivo di offrire ai coltivatori locali un luogo di incontro per discutere i loro problemi.

Inaugurando il progetto Mansha Noor, segretario esecutivo di Caritas Pakistan Karachi, ha detto che l'obiettivo del Centro è offrire servizi su misura per i bisogni della comunità. Lo ha definito “un luogo di accesso alla conoscenza, di formazione interattiva e di collaborazione tra agricoltori e con altri soggetti”.

Da parte sua Raza Burfat, il presidente dell'Ahsan Raza Goth Farmer Group, ha ringraziato la Caritas per questa iniziativa che aiuterà i piccoli agricoltori con indicazioni e servizi per migliorare le proprie tecniche di coltivazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karachi, Caritas Pakistan a sostegno dell’imprenditoria femminile cristiana
21/11/2015
Sindh, la siccità uccide 1340 bambini. Caritas: è emergenza umanitaria.
20/05/2017 08:05
Segretario Caritas: L’ondata di caldo ha fatto 800 morti. Urge risposta del governo
24/06/2015
Attivisti del Pakistan: “Non basta” la nuova legge contro il lavoro minorile
27/01/2017 12:13
Caritas Pakistan, donare semi per sconfiggere la fame
12/12/2019 09:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”