28/11/2015, 00.00
SINGAPORE
Invia ad un amico

Singapore riabilita il comunismo, ma resta il bando per i Testimoni di Geova

Il governo ha tolto dall’indice 240 libri sinora proibiti. Fra questi “La Lunga marcia” e novelle erotiche del ‘700, retaggio del colonialismo britannico. Permane il divieto per i volumi che si rifanno alla setta messa all’indice nella città-Stato. La Costituzione garantisce libertà religiosa, ma lo Stato monitora con attenzione la pratica del culto.

Singapore (AsiaNews/Agenzie) – Il governo conservatore di Singapore ha tolto il bando a 240 pubblicazioni ritenute sinora proibite. Fra queste vi sono anche testi che si ispirano alla dottrina e alla storia comunista cinese, come “La lunga marcia”, oltre che novelle e racconti del passato coloniale come la raccolta di storie erotiche “Fanny Hill” del 1748. Secondo quanto riferiscono i vertici della Authority per lo sviluppo dei Media (Mda), restano ancora vietati, invece, testi di carattere religioso che si rifanno al movimento dei Testimoni di Geova, dichiarati fuorilegge dal 1972.

I rappresentanti della Mda spiegano che “con cadenza regolare” vengono fatti controlli e revisioni delle pubblicazioni, affinché “siano al passo con le norme sociali” e la sensibilità del periodo storico.

La “Undesirable Publications Act” mantiene il bando per 17 pubblicazioni che, secondo l’esecutivo della città-Stato, sono contrarie all’interesse pubblico e al buon costume; per questo resta vietata l’importazione, la vendita e la diffusione di questo materiale.

Fra questi vi sono riviste e libri per adulti con evidente carattere pornografico e materiale religioso che si rifà alla dottrina e al credo dei Testimoni di Geova. I fedeli della setta sono considerati fuorilegge dal 1972, perché sono contrari alla leva militare obbligatoria e si rifiutano di cantare l’inno nazionale.

La Costituzione di Singapore garantisce, sulla carta, la libertà religiosa ma le leggi e la politica del governo limitano nella pratica tale diritto. Il governo richiede e incoraggia la cosiddetta “armonia religiosa”, vietando discorsi o iniziative che potrebbero rappresentare fonti di divisione o discordia interreligiosa.

I buddisti sono il gruppo religioso più numeroso, con il 33% circa dei fedeli, seguiti dai cristiani che rappresentano il 18% della popolazione (7% i cattolici). Seguono quindi gli aostici con il 16% e i musulmani con poco più del 14%. Esiste inoltre un ampio campione rappresentativo di altri gruppi religiosi, quali sikh, ebrei e zoroastriani.

La religione viene regolata con cura e ogni gruppo con più di 10 membri deve iscriversi nel Registro delle associazioni. Inoltre, la legge prevede la possibilità di dichiarare illegale qualsivoglia gruppo religioso ritenuto dallo Stato pericoloso o potenzialmente incline a disturbare l’armonia, l’ordine pubblico o il benessere dei cittadini. Ad oggi, soltanto due gruppi religiosi sono stati dichiarati tali dal Governo: i testimoni di Geova, messi al bando nel 1972, seguiti una decina d’anni dopo dalla Chiesa unificata, fondata dal reverendo coreano Sun Myung Moon.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Russia, un tribunale dovrà stabilire se il Nuovo Testamento è “estremista”
08/11/2016 10:23
Pene più aspre per chi si riunisce per pregare o leggere testi religiosi
10/01/2011
Siberia, otto Testimoni di Geova incriminati per estremismo
20/02/2020 08:54
Tashkent, Testimone di Geova uzbeka rischia l’espulsione
14/06/2012
Turkmenistan, violazioni "continue" della libertà religiosa
03/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”