02/07/2005, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Siniora studia come formare il primo governo del Libano liberato

di Youssef Hourany

Compito difficile in una situazione di tensione. Ieri sera un morto in una sparatoria tra cristiani di opposte fazioni.

Non è facile il compito che attende Fouad Siniora, primo ministro libanese designato, il quale, secondo buone fonti, dovrebbe comunque poter indicare, nelle prossime 24 ore, la composizione del governo.

La situazione è piuttosto tesa: è di un morto e due feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta tra cristiani, ieri sera, nel nord del Paese, dove un seguace dell'ex ministro filosiriano degli interni Suleiman Frangie, sconfitto nelle legislative del 29 maggio-19 giugno ha aperto il fuoco contro un gruppo di militanti delle Forze libanesi, la disciolta milizia cristiana che fa invece parte del fronte antisiriano uscito vincitore dalle elezioni. La sanguinosa sparatoria ha avuto per teatro ieri sera il villaggio di Dahr al-Ain, dove Yussef Wajih Frangie ha aperto il fuoco contro tre rivali delle Forze libanesi : uno dei tre, Aziz Saleh, e' stato ucciso, mentre gli altri due, i fratelli Tony e Clovis Issa, sono rimasti feriti. L'assassino è riuscito finora a sfuggire alla cattura. In un comunicato, l'ex ministro Frangie ha condannato la sparatoria, invitando le famiglie delle vittime a non cercare vendetta ma a « ricorrere allo Stato per adottare le misure necessarie perché sia fatta giustizia e sia preservata la sicurezza ».

L'episodio aggrava la situazione di tensione nella quale Fouad Siniora dovra' riuscire a formare il nuovo governo : un compito immenso. Ma l'uomo, famoso soprattutto per essere il vice di Rafic Hariri, è semplice e discreto, poco entusiasta quando si tratta di dover parlare alle folle. In passato ministro delle finanze, ieri sera, al termine dlle visite di cortesia ai suoi predecessori è sembrato cosciente dei problemi che ha di fronte. Egli ha evocato la totalità delle riforme da intrapendere, fissando già delle priorità. Il primo governo liberato dalla tutela siriana ha in effetti il compito di rifondare lo Stato e il sistema democratico.

Nelle prossime 24 ore Fouad Siniora, una delle poche figure del gruppo Hariri a poter ancora avere rapporti razionali con il presidente Emile Lahoud, avrà contatti intensi anche per delineare la composizione del nuovo governo. Fonti a lui vicine ipotizzano che il gabinetto sarà formato da 24 o 30 ministri. Il gruppo di Aoun e dei suoi alleati avrà 4 o 5 ministeri : dovrebbe ottenere la Giustizia e, forse, l'ambiente. Le Forze libanesi avranno 1 o 2 ministri : il nome, ha detto ad AsiaNews il deputato Georges Adwan sarà scelto a seconda del portafoglio che le FL avranno.

Il gruppo maggiritario di Saad Hariri dovrebbe ottenere 8 ministri, cristiani e musulmani, il gruppo. Kornet Chehwan, appoggiato dalla Chiesa maronita, avrà un ministro. Dovrebbe essere ministre Boutros Harb o Pierre El Gemayel. Amal e Hezbollah avranno la loro parte.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Joumblatt con gli Hezbollah: un “colpo di Stato bianco”
22/01/2011
Il no di Aoun complica la formazione del nuovo governo libanese
06/07/2005
Giorno storico per il Libano: completato ritiro della Siria e nuovo governo
26/04/2005
L’impegno di papa Francesco per un Libano ‘libero e plurale’
01/06/2021 11:07
Patriarca maronita: un popolo innocente soffre per le colpe dei suoi leader
31/05/2021 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”