08/10/2014, 00.00
SRI LANKA - VATICANO
Invia ad un amico

Sinodo: teologo dello Sri Lanka, "ricerchiamo un approccio pastorale e non giuridico"

di Melani Manel Perera
P. Reid Shelton Fernando riflette sulle attese intorno al Sinodo straordinario sulla famiglia. Non bisogna "dare la libertà e la licenza di fare quel che si vuole", ma rispondere in modo "attuale" ai problemi che le famiglie incontrano nella società di oggi.

Colombo (AsiaNews) - "Un approccio all'evangelizzazione e alla famiglia che sia pastorale e non giuridico", senza però "dare la libertà e la licenza di fare quel che si vuole". Per p. Reid Shelton Fernando, teologo e attivista sociale dello Sri Lanka, è questo il risultato che dovrà emergere dal Sinodo straordinario sulla famiglia, in corso in Vaticano (5-19 ottobre 2014).

Secondo il sacerdote, il Sinodo deve rispondere in modo "attuale" ai problemi che le famiglie incontrano nella società di oggi. Per farlo, è importante lasciarsi "ispirare" dal comportamento dello stesso papa. "Il suo approccio al dialogo - spiega p. Fernando ad AsiaNews - è un nuovo cambiamento che deve essere preso con serietà. Il suo atteggiamento nei confronti di peccatori, fondamentalisti e atei dovrebbe essere accolto dalle Chiese locali, che tendono a condannare più che ad aprire le loro porte".

"La famiglia - sottolinea il teologo - è l'unità che sta alla base della società. Il tema generale della misericordia, che tante volte il papa evoca per prendere le parti dei poveri e dei sofferenti, deve essere riservata anche alle famiglie".

P. Fernando fa un appunto al modo con cui la Chiesa in Sri Lanka si è preparata al Sinodo: "Quando è stato presentato il Documento preparatorio con le 38 domande rivolte ai vescovi di tutto il mondo, c'è stata la disposizione di diffonderle in modo capillare, anche tra i laici. Purtroppo, alla famiglie srilankesi non è stata data l'opportunità di rispondere. Solo i vescovi che si occupano della pastorale dei laici lo hanno fatto. Questa è una grave lacuna per la nostra Chiesa".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
​Cattolici dello Sri Lanka: il Sinodo vuole creare un nuovo modo per essere Chiesa attraverso la misericordia
02/11/2015
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Rosetta e Giovanni Gheddo in cammino verso la beatificazione
24/02/2016 08:41
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Beirut, l'appello di cattolici e ortodossi per l'unità dei cristiani e la fine della guerra in Siria
18/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”