04/04/2005, 00.00
SIRIA - VATICANO
Invia ad un amico

Siria: Assad conferma la partecipazione ai funerali del papa

di Jihad Issa
La gente per le strade alza immagini del papa. I media nazionali ne ricordano la grande levatura morale e la storica visita del 2001.

Damasco (AsiaNews) – Bashar Assad, presidente siriano, ha comunicato oggi in una nota ufficiale che parteciperà ai funerali di Giovanni Paolo II, previsti per giovedì. Assad sarà a capo di una delegazione ufficiale, ma i nomi dei componenti non sono ancora stati resi noti.

Il dolore per la perdita di Giovanni Paolo II è evidente ovunque: nelle chiese cattoliche, gremite di fedeli che pregano in suffragio per l'anima del pontefice, ma anche per le strade, coperte da immagini. Le foto più numerose sono quelle di Giovanni Paolo II mentre pianta un albero d'ulivo nel Golan e mentre bacia il Corano durante la visita alla moschea di Damasco, nel 2001.

I giornali di tutto il Paese hanno dedicato le copertine al pontefice: Teschrine, quotidiano di Damasco, ha pubblicato in prima pagina una foto di Giovanni Paolo II nella valle del Golan, e nell'editoriale ha ricordato il forte carisma religioso del pontefice e la sua opera costante a favore della pace in tutto il mondo.

Al Sawrat, altro quotidiano, ha dedicato l'edizione di oggi alla storica visita apostolica del 2001 ed alla sua tappa più significativa, ovvero la visita alla città di Konaitra, distrutta durante il conflitto con Israele, avvenuto nel 1967.

In generale, i media siriani hanno evidenziato l'impegno della Santa Sede nel mondo arabo e gli sforzi della Chiesa nel favorire il dialogo interreligioso e la vicinanza fra Islam e Cristianesimo. Ampio spazio hanno avuto le dure condanne di Giovanni Paolo II nei confronti del conflitto iracheno ed i ripetuti appelli per la pace.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa, il Libano piange lo "strenuo difensore del paese dei cedri"
03/04/2005
L'eredità del papa per le due Coree
14/04/2005
Papa: 3 milioni di persone a Roma nei giorni del lutto
13/04/2005
Turchia, saluto ecumenico e interreligioso a Giovanni Paolo II
13/04/2005
Giordania, l'omaggio al papa "di tutti i popoli"
12/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”