27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 16/12/2007 15:59
TURCHIA
Smirne: p. Franchini è fuori pericolo
Lo conferma ad AsiaNews mons. Luigi Padovese, Vicario apostolico dell’Anatolia, che aggiunge: “Sulla matrice di questo gesto si possono fare soltanto ipotesi, ma quel che è certo è che continuano le aggressioni contro i cristiani. Sull’albero sano della Turchia vi sono molti rami malati”.

Smirne (AsiaNews) – Il frate cappuccino accoltellato questa mattina a Smirne, p. Adriano Franchini, “è stato operato ed ora è fuori pericolo, perché la lama non ha colpito alcun organo vitale ma soltanto una parte molle dell’intestino. Non si sa ancora nulla del suo aggressore, ma le indagini vanno avanti”. Lo conferma ad AsiaNews mons. Luigi Padovese, Vicario apostolico dell’Anatolia.
 
L’aggressione ai danni di p. Franchini, dice mons. Padovese, “non ha per ora una colorazione particolare, perché fino a che non si cattura il responsabile non si può dire cosa l’abbia spinto. Si possono fare delle ipotesi, ma di fatto si deve segnalare che, ancora una volta, un atto di violenza ha colpito un sacerdote cattolico in Turchia”.
 
Certamente, riprende il presule, “si può dire che la situazione non è delle migliori: da parte di certa stampa turca emerge ancora un respiro anti-cristiano e xenofobo e sono emerse delle connivenze a livello di polizia e politiche per quanto riguarda la strage di Malatya [dove il 18 aprile scorso vennero uccisi tre cristiani, due turchi ed un tedesco, che lavoravano presso una casa editrice “colpevole” di stampare Bibbie ndr].
 
Tuttavia, “non si può dire che questo respiro colpisce tutto il Paese: sull’albero sano della Turchia vi sono molti rami malati, che vogliono inquinare la situazione. Questi atti non sono approvati dalla stragrande maggioranza della popolazione, e neanche dal governo, perché ci si rende conto danno un’immagine sbagliata della nazione e del popolo turco”.
 
Lo conferma anche “l’attenzione particolare del governo per la minoranza cristiana: dopo l’attentato che è costato la vita a don Andrea Santoro, è stata assegnata una scorta a tutti i religiosi cristiani, che mi segue ancora. Certo, proprio questa scorta è anche un modo per riconoscere che i problemi ci sono”.
 
Il superiore della Custodia di Turchia, p. Franchini, era appena rientrato in Turchia dopo una lunga permanenza in Italia, dove aveva ricevuto diverse cure mediche. Si trovava per caso nella parrocchia di Bayrakli, a Smirne: egli è infatti il curatore della “Meryem Ana Evi” la Casa di Maria ad Efeso.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
17/12/2007 TURCHIA
L’attentato al frate, frutto di una campagna di odio
di Mavi Zambak
16/12/2007 TURCHIA
Smirne, il frate accoltellato non voleva battezzare il suo aggressore
di Mavi Zambak
16/12/2007 TURCHIA
Smirne: accoltellato p. Franchini, superiore della Custodia di Turchia
di Mavi Zambak
09/02/2006 turchia
Al grido "riusciremo ad ammazzarvi tutti", sacerdote aggredito a Smirne
03/06/2010 TURCHIA - VATICANO
Mons. Luigi Padovese assassinato nel sud della Turchia
di Geries Othman

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate