21 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  •    - Mongolia
  •    - Russia
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 13/08/2013, 00.00

    RUSSIA

    Solovki, studenti cattolici e ortodossi insieme nell’arcipelago dei gulag

    Nina Achmatova

    Il progetto di volontariato è sponsorizzato dal Patriarcato di Mosca e dal comune della capitale. I ragazzi lavoreranno per migliorare le condizioni del monastero sull’isola e vivranno secondo la regola dell’ora et labora.

    Mosca (AsiaNews) - Un gruppo di studenti di diverse nazionalità, che comprende sia cattolici che ortodossi, sta partecipando a un campo di lavoro estivo alle isole Solovki, luogo tra i più simbolici in Russia: emblema di spiritualità, ma anche del crudele sistema dei gulag sovietici. L'iniziativa è sponsorizzata dal dipartimento del comune di Mosca per la cooperazione interregionale e le relazioni con le organizzazioni religiose, insieme a quello per le politiche giovanili del Patriarcato di Mosca, in collaborazione con il Fondo 'Andrea il Primo chiamato'.

    I ragazzi, hanno fatto sapere i responsabili del progetto, vivranno fino a metà agosto in una sorta di campeggio con tende, seguendo la regola benedettina dell'ora et labora. Faranno piccoli lavori per migliorare il museo del monastero delle Solovki, accatasteranno legna per l'inverno, alcuni saranno impiegati nell'ufficio editoriale del monastero e altri parteciperanno a scavi archeologi.

    Sono previste anche delle visite guidate nei luoghi di maggiore interesse storico e artistico della zona, ha spiegato al sito blagovest-info.ru un collaboratore del Fondo 'Andrea il Primo chiamato', Pavel Fedosov.

    Si tratta della prima iniziativa di volontariato all'interno delle celebrazioni per il 1025° anniversario del Battesimo della Russia antica, svoltesi in forma solenne a fine luglio tra Mosca, Kiev e Minsk, fa notare lo ieromonaco Dimitri (Pershin) della commissione per la Missione presso il Consiglio diocesano di Mosca. Il religioso ha augurato ai ragazzi, partiti il 28 luglio scorso, di "trovare la bellezza interiore", mentre lavorano per ripristinare la bellezza esteriore del patrimonio spirituale e culturale del tristemente celebre arcipelago sul Mar Bianco.

    Il monaco ha raccontato, inoltre, che alla spedizione partecipano ragazzi cattolici anche da Ucraina, Italia e Polonia. "Si tratta di giovani che hanno il desiderio di conoscere meglio le tradizioni ortodosse, la storia del monastero e quella delle Solovki, come lager dove furono rinchiuse persone delle più diverse nazionalità e confessioni, tra cui il vescovo cattolico lettone, Boleslaw Sloska", ha detto il religioso.

    L'auspicio del comune di Mosca, intanto, è che in futuro il progetto possa trovare nuovi donatori, che permettano a sempre più giovani di fare questa esperienza.

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    08/02/2018 08:51:00 RUSSIA
    I monaci delle Solovki cancellano la memoria del lager

    Le isole della Carelia sono state il primo campo di concentramento dell’Arcipelago Gulag e un grande centro di spiritualità. Ma i monaci di oggi hanno deciso di farne un centro per il turismo religioso, eliminando o nascondendo i luoghi del martirio di tanti cristiani. La collina delle fucilazioni trasformata in padiglione per i matrimoni. Monaci collaborazionisti del potere bolscevico.



    15/07/2006 pakistan
    Punjab, la Chiesa organizza un campo estivo per bambini cristiani e musulmani

    Nella zona di Toba Tek Singh, una delle più povere del Paese, la parrocchia – insieme a volontari locali – manda avanti un campo estivo che offre ai bambini diverse attività. Si è vista anche qui la finale della Coppa del Mondo di calcio.



    18/04/2014 FILIPPINE
    Luzon centrale: un Campo estivo per 150 bambini "speciali", per imparare divertendosi
    L'iniziativa è in programma dal 25 aprile al 4 maggio ed è promossa ogni anno dall'associazione Guide e dal suo presidente e fondatore Gerry Duwin Dela Zerna. La realtà si occupa di bambini con disabilità, affetti da sindrome di Down o problemi psico-fisici. L'attivista ha rifiutato offerte da migliaia di dollari all'estero per occuparsi dei bambini filippini.

    31/10/2017 10:35:00 RUSSIA
    Un ‘Muro del Pianto’ a ricordo del terrore sovietico

    Celebrata ieri la Giornata della memoria delle vittime delle repressioni politiche. Si stima che almeno 20 milioni di persone furono condannate ai lager, senza contare i confinati, i prigionieri di guerra e gli internati negli ospedali psichiatrici. Una barriera bronzea con la parola “Ricorda” in 22 lingue e con pietre tratte dai luoghi di detenzione di tutto il Paese. Polemiche su un monumento a Solženicyn.



    07/10/2010 RUSSIA
    Il Patriarcato di Mosca ringrazia i cattolici per il sostegno agli ortodossi all'estero
    Il metropolita Hilarion, responsabile dei rapporti esterni, apprezza il sostegno offerto dalle altre comunità cristiane: importante la disponibilità a offrire chiese e assistenza agli ortodossi all’estero. Ma se gli uniati non rinunciano all’espansione, il dialogo ecumenico non sarà proficuo.



    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®