27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 05/02/2009 16:43
VIETNAM
Son La, dove il Partito Comunista promuove le religioni pagane contro i cristiani
di Thuy Huong
Il governo comunista locale continua a vessare i cristiani, spingendoli a seguire le vecchie religioni ancestrali. Quanti si rifiutano di rinnegare il cristianesimo vengono privati degli aiuti economici. Le famiglie preferiscono sopportare gli stenti e si dicono “orgogliose” di essere cattoliche.

Hanoi (AsiaNews) – La provincia di Son La, una zona montagnosa nell’estremo nord-ovest del Vietnam, ai confini con il Laos, è teatro di una violenta campagna del governo comunista locale che vuole eliminare la presenza dei cristiani. La persecuzione religiosa nell’area è superiore a qualsiasi altra località nel Paese. Le autorità, un tempo ispirate al marxismo-leninismo, ora cercano di combattere i cristiani spingendoli a ritornare agli antichi riti pagani. In tal caso, gli “stregoni” sono le stesse autorità del Partito, che vengono così a dominare la vita spirituale dei montagnards.

Il villaggio di Song Mon, nel distretto rurale di Mai Son – 40 km dalla città di Son La – è un esempio della campagna anti-cristiana voluta dalle autorità: essi intimano agli abitanti di etnia H’mong di rinnegare la fede in Cristo, spingendoli verso riti e tradizioni pagane. I loro progetti si scontrano, però, con la resistenza tenace dei cattolici, disposti a rinunciare agli aiuti governativi pur di non rinnegare la loro fede in Dio. Abbracciato il cattolicesimo, essi hanno potuto intraprendere una vita più moderna e dignitosa all’interno della tradizione vietnamita.

In un altro villaggio, su 24 famiglie due – le più povere – hanno deciso di resistere alle vessazioni del governo. I funzionari del partito le hanno private dei sussidi economici, hanno ristretto la libertà di movimento, non possono ricevere visite senza il controllo della polizia e vengono emarginate dagli altri abitanti del villaggio. I membri delle due famiglie, però, non si lamentano degli stenti e delle sofferenze patite e rivendicano con orgoglio “di essere cattolici”; ribadiscono che la fede è “una buona cosa” e non esistono motivi “per i quali bisogna abbandonarla”.

Nella provincia di Son La vi sono poco più di 6000 cattolici, su un totale di 1.153.000 abitanti; la diocesi fu istituita nel 1659. In Vietnam i cattolici battezzati sono tra i sei e i sette milioni su oltre 84 milioni di abitanti. La religione più diffusa è il buddismo, con il 49,5% di fedeli; il 20,5% si professa ateo.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
15/07/2008 VIETNAM
Evangelizzare i montagnards, fra ostacoli e discriminazioni
di Nguyen Van Tranh
02/11/2011 VIETNAM
Phú Cường: corsi di animazione missionaria, per promuovere l’annuncio del Vangelo
di J.B. Vu
09/06/2009 VIETNAM – MONGOLIA
L’opera dei salesiani vietnamiti per lo sviluppo della Chiesa in Mongolia
di J.B. VU
08/11/2004 vietnam
Vescovo di Huê: "La nuova legge sulle religioni non dà libertà"
31/03/2005 laos
Laos, i cattolici del nord celebrano Pasqua in una nuova chiesa

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate