17 Dicembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 05/12/2017, 12.10

    INDONESIA

    Sorong, la diocesi celebra i 70 anni della cattedrale con due ordinazioni sacerdotali

    Mathias Hariyadi

    La funzione officiata dal vescovo Hilarion Datus Lega. Significativa la presenza degli arcivescovi di Semarang ed Ende. A causa della vastità del suo remoto territorio e delle sfide pastorali, la diocesi di Manokwari-Sorong si avvale del sostegno di alcune diocesi indonesiane.

    Sorong (AsiaNews) – Nella provincia indonesiana di Papua, le ordinazioni sacerdotali sono un evento raro per la comunità cattolica, a differenza di quanto avviene nelle isole di Java e Flores (provincia di East Nusa Tenggara), dove queste avvengono quasi ogni anno. Perciò, al fine di promuovere le vocazioni tra i giovani cattolici, questo mese la diocesi di Manokwari-Sorong ha deciso di celebrare il 70mo anniversario della cattedrale di Cristo Re a Sorong, capitale della provincia, consacrando alla vita sacerdotale due seminaristi locali. Essi sono p. Aloysius Susilo e p. Yosep Lamak.

    Mons. Hilarion Datus Lega (foto 2-3), vescovo della diocesi, ha officiato la funzione dello scorso 26 novembre assistito dall’arcivescovo di Semarang (Central Java), mons. Robertus Rubiyatmoko, e mons. Vincentius Sensi Potokota, arcivescovo di Ende (East Nusa Tenggara). “La presenza dei due primati – dichiara ad AsiaNews p. Stephanus Istoto Raharjo – rappresenta per la diocesi di Manokwari-Sorong un fatto molto significativo”. “Quest’anno ricorrono 25 anni della collaborazione tra le diocesi di Manokwari-Sorong e Semarang, caratterizzata dall’impegno di quest’ultima ad inviare sacerdoti diocesani a Papua”, spiega il sacerdote, giunto a Sorong da Semarang 10 anni fa. Con la diocesi di Ende, nella “cattolica” isola di Flores, la collaborazione partirà invece a breve.

    A causa della vastità del suo remoto territorio e delle numerose sfide che affronta nella sua vita pastorale, la diocesi di Manokwari-Sorong si avvale del sostegno di alcune diocesi indonesiane, tra cui vi sono anche quella di Kupang (East Nusa Tenggara) e Manado (North Sulawesi). Grazie a tale cooperazione, la comunità cattolica locale potrà organizzare gli eventi che avranno luogo nei prossimi mesi: il 75mo anniversario della parrocchia si St. Martin a Kaimana e l’80mo di quella di St. Augustine, a Manokwari.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    01/09/2017 10:29:00 INDONESIA
    West Papua, nella ‘città della Bibbia’ ordinati sacerdoti quattro agostiniani

    Manokwari (diocesi di Manokwari-Sorong) è una città a maggioranza cristiana. La cerimonia ha avuto luogo il 28 agosto scorso. Presenti 50 sacerdoti, due vescovi indonesiani in pensione e il superiore provinciale dell’ordine. Due dei quattro sono tribali locali, gli altri vengono dalla provincia di East Nusa Tenggara. Il giorno precedente, consacrata la nuova chiesa dedicata a S. Agostino.



    22/05/2017 12:26:00 INDONESIA
    Semarang: in 15mila festeggiano il nuovo arcivescovo Robertus Rubiyatmoko (Foto)

    Le celebrazioni sono durate da mezzogiorno a mezzanotte. Le congratulazioni da esponenti della società civile indonesiana di tutte le religioni. Grande gioia e partecipazione. I cattolici indonesiani pregano per l’unità del Paese contro il radicalismo.



    11/07/2017 15:19:00 INDONESIA
    Papua, oltre 700 cattolici locali al ‘Raduno della gioventù missionaria’

    L’evento è stato organizzato dall’Associazione giovanile dei missionari del papa della Conferenza episcopale indonesiana. Il tema del raduno, “Il suono della tifa per proclamare la gioia biblica sul suolo di Papua”, un invito a diffondere la Parola con gioia ed energia. L’organizzatrice: “I giovani Sekami futuro e speranza della Chiesa”. Mons. Hilarion Datus Lega: “I giovani hanno qualcosa di grande da offrire alla società: la loro gioia”.



    07/04/2006 VIETNAM
    Vietnam: occorrerà superare un esame per entrare in seminario

    Il gran numero di aspiranti e la mancanza di spazio e di docenti costringe il seminario di S. Giuseppe, arcidiocesi di Hanoi, a fare una selezione. Per formare sacerdoti migliori.



    27/02/2016 10:52:00 INDONESIA
    Chiesa indonesiana: educhiamo i giovani al rispetto dell’ambiente e dei “paradisi di corallo”

    P. Joseph L. Sena, parroco nel nord-est della Nuova Guinea, ha organizzato una serie di programmi per i ragazzi della diocesi, per sensibilizzare al problema dell’inquinamento che mette a rischio la biodiversità delle isole. La zona è conosciuta come Raja Ampat, una delle mete turistiche più frequentate del sud-est asiatico.





    In evidenza

    IRAQ
    Parroco di Amadiya: Avvento fra i profughi di Mosul, la solidarietà più forte delle difficoltà (Foto)



    P. Samir racconta un clima di gioia e di speranza, nonostante la mancanza di risorse e il calo negli aiuti. La lotta per sopravvivenza ha accresciuto il legame di unione fra cristiani e con musulmani e yazidi. Ancora oggi il centro ospita 150 rifugiati, il 70% dipende dalle risorse stanziate dalla Chiesa. Centinaia di giovani all’incontro di preghiera in preparazione al Natale.


    VATICANO-ASIA
    Xenofobia e populismo. Il caso dell’Asia

    Bernardo Cervellera

    Il simposio sul tema, voluto dal Consiglio mondiale delle Chiese (Wcc) e dal Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale. Nella crescente ostilità verso gli altri, considerati come nemici e stranieri, tracciare le piste per l’impegno delle Chiese. I “migranti” tema politico importante in Germania e nella Brexit del Regno Unito. Testimonianze dall’America latina e dall’Africa. Esperienze asiatiche affidate al direttore di AsiaNews.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®