24/08/2009, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Sospese le frustate alla modella, gesto di “pietà” per il Ramadan

La donna era stata condannata a sei frustate per aver consumato birra in un locale notturno. La sentenza verrà eseguita al termine del mese sacro di digiuno e preghiera. Maggioranza e opposizione malaysiane tacciono sulla vicenda per non perdere il sostegno dell’ala fondamentalista.
Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità malaysiane hanno sospeso la fustigazione di Kartika Sari Dewi Shukarno, 32 anni e modella part-time, incriminata per violato la legge islamica che vieta di bere alcolici. Alla base della decisione vi sarebbe un gesto di “pietà” dei giudici, che non vogliono infliggere la sentenza durante il mese sacro del Ramadan, iniziato lo scorso fine settimana.
 
Nel dicembre 2007 la donna, madre di due bambini, aveva bevuto una birra in un locale pubblico nello stato orientale di Pahang. Arrestata dai funzionari di polizia, era stata quindi incriminata per aver infranto le norme della Shariah. La legge islamica prevede una pena a tre anni di carcere e la fustigazione per i musulmani sorpresi a consumare alcolici; nella maggior parte dei casi, però, agli imputati viene inflitta una sanzione amministrativa.
 
“La sentenza non è stata cancellata” afferma all’Associated Press Mohamad Sahfri Abdul Aziz, parlamentare dello Stato incaricato degli Affari religiosi. Egli spiega che all’ufficio del Procuratore generale hanno posticipato la pena al termine del mese sacro di digiuno e preghiera dei musulmani, per “pietà” verso la donna.
 
Nel luglio scorso i giudici islamici avevano condannato Kartika a una settimana di carcere e sei frustate. Le autorità hanno aggiunto che il bastone usato per picchiarla sarà più leggero di quello degli uomini, perché lo scopo è “educarla”, più che punirla. La donna non si era opposta alla sentenza, e aveva chiesto che fosse punita “in pubblico”.
 
La sentenza contro Kartka ha avuto vasta eco nei media internazionali e ha generato sentimenti unanimi di condanna. Maggioranza e opposizione in Malaysia hanno invece taciuto sulla vicenda. Il sostegno del movimento islamico Pas è indispensabile per poter governare: dichiarazioni ufficiali avrebbero scatenato la reazione dell’ala fondamentalista del Paese e compromesso alleanze future alle urne.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sentenza confermata in appello, la modella malaysiana sarà frustata
29/09/2009
Malaysia, modella beve birra: condannata alla fustigazione secondo la shariah
19/08/2009
Kuala Lumpur applica la shariah, tre donne fustigate in carcere per adulterio
18/02/2010
Il sultano grazia Kartika, la modella malaysiana non verrà fustigata
01/04/2010
Iran, 80 frustate per aver bevuto alcol quando era minorenne
13/07/2018 12:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”