26/07/2019, 09.03
COREA DEL SUD-CINA
Invia ad un amico

Sospettato di doping, il nuotatore cinese Sun Yang è evitato da tutti

Il nuotatore brasiliano Joao de Lucca ha evitato di stringergli la mano. L’australiano Mack Horton e il britannico Duncan Scott hanno rifiutato di salire insieme a Sun sul podio. Sun Yang ha vinto nei 200 e 400 metri stile libero. Nel 2014 ha subito una sospensione di tre mesi. Lo scorso anno avrebbe distrutto provette di urina prima di una gara.

Guangju (AsiaNews/Agenzie) - Il nuotatore cinese Sun Yang, campione di stile libero, continua ad essere evitato dagli altri atleti perché sospettato di doping. Questa mattina, Sun ha partecipato alle eliminatorie per i 4x200 stile libero per uomini. Alla fine della gara – in cui la Cina si è qualificata al quinto posto – Sun ha allungato il braccio per una stretta di mano con il nuotatore brasiliano Joao de Lucca, che sedeva ai bordi della piscina. Questi, dopo averlo guardato, si è alzato e ha rifiutato di stringergli la mano (v. foto).

Ai campionati mondiali di sport acquatici, in corso a Guangju, Sun ha già vinto l’oro nei 400 e nei 200 stile libero. Ma le sue performance sono oscurate da sospetti: egli avrebbe distrutto alcuni campioni di urina lo scorso anno, prima di una gara non competitiva.

Nel 2014, Sun ha subito una sospensione di tre mesi per essere stato positivo alla trimetazidina, uno stimolante bandito dallo sport. Sun si era giustificato dicendo che gli serviva per problemi di cuore.

Nei giorni scorsi, alle cerimonie di premiazione per i 200 e i 400 metri stile libero, in cui Sun ha vinto l’oro, altri due nuotatori, l’australiano Mack Horton e il britannico Duncan Scott, hanno rifiutato di salire insieme a Sun sul podio per le foto di occasione.

Horton e Scott sono stati redarguiti dalla Fina per il loro comportamento. Ma vari nuotatori hanno mostrato sostegno al gesto di Horton e Scott. Da parte sua, Sun ha dichiarato di “essere cosciente di alcune voci” su di lui, e ha promesso di mettere “ogni sforzo nel mio nuoto”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Doping: 8 anni di squalifica al campione di nuoto cinese Sun Yang
28/02/2020 15:44
Il nodo di Pyongyang nelle elezioni di Seoul
22/02/2022 10:14
Olimpiadi, ‘prove insufficienti’: annullate le sospensioni per doping di 28 atleti russi
01/02/2018 13:47
Doping di Stato, il Cio esclude la Russia dalle Olimpiadi invernali 2018
06/12/2017 09:29
Nuotatrice canadese di origine cinese vince ai Giochi: adottata per la politica del figlio unico
28/07/2021 09:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”