03/10/2016, 08.50
INDONESIA
Invia ad un amico

South Jakarta: il sindaco chiude una chiesa protestante per “mancanza di permesso”

di Mathias Hariyadi

Tri Kurniadi ha spiegato che i documenti permettono la costruzione di una casa-ufficio e non di un luogo di culto. La decisione arrivata dopo le forti proteste degli abitanti locali.

 

Jakarta (AsiaNews) – La chiesa protestante di Pasar Munggu dovrà sospendere ogni attività religiosa perché manca del permesso di costruire delle autorità. Lo ha deciso il sindaco di South Jakarta comunicandolo ai fedeli della comunità Batak Karo. Una lettera inviata dal dipartimento interreligioso locale spiega che la mancanza del permesso di costruzione (Imb) è ragione sufficiente per la cessazione dell’attività religiosa.

Tri Kurniadi, il sindaco, ha dichiarato che la decisione è stata presa in seguito a forti proteste degli abitanti di Pasar Minggu, che hanno manifestato contro la costruzione del luogo di culto. Egli ha spiegato che i cristiani possiedono un Imb, ma che esso si riferisce alla costruzione di una casa-ufficio e non all’elevazione di una chiesa.

L’iter per la costruzione di una chiesa in Indonesia – cattolica o protestante – è complicato e possono trascorrere da cinque a dieci anni prima di ottenere tutte le autorizzazioni. Il procedimento è regolato dall’Izin Mendirikan Bangunan (Imb), delibera scritta che permette l'apertura di un cantiere ed è rilasciato dalle autorità locali.

Proteste contro l’apertura di una chiesa si sono tenute poche settimane fa anche a Makassar, nelle Sulawesi del sud. In quell’occasione, il parroco ha dimostrato di avere tutti i documenti necessari e il luogo di culto è rimasto aperto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Cilegon: ignoti erigono muro per bloccare costruzione di una chiesa protestante
15/12/2022 10:39
Jakarta: privati della chiesa, i fedeli della Yasmin Church celebrano l’Avvento in piazza
03/12/2015
Jakarta: autorizzata la costruzione della chiesa di Kampung Duri
21/12/2021 10:45
Bekasi: parrocchia attende il permesso di costruire una chiesa dal 2007
06/09/2021 10:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”